CAMPIONATI E TORNEI SQUADRE 2006 |
||||||||||
squadre 2006 > campionati 2006 squadre 2005 > campionati 2005 squadre 2004 > campionati 2004 |
||||||||||
minibaseball | ragazzi | allievi | cadetti | C1 | amatori | softball |
Cadette Softball |
|
Domenica 1 ottobre 1^ giornata della Coppa Veneto Cadette 2006. Concentramento al diamante amico del Borgo della Vittoria: giornata drammatica per le nostre atlete. Prima partita si gioca contro il Dolomiti Bolzano. Fino al terzo inning compreso rimaniamo in partita subendo però un pesante parziale di due a zero nel secondo inning. Il quarto inning è per noi decisivo facciamo due punti in attacco e ci portiamo così in vantaggio di un punto ma, in difesa, grazie ad un generale afflosciamento subiamo tre punti perdendo così l’incontro per sei a quattro. Ha lanciato Sara M. collezionando due k al piatto, nove basi ball su venti turni. Non male il lavoro della difesa nei primi tre inning con ben quattro eliminati. Quattro errori gravi in difesa; discreta l’efficacia delle mazze in attacco con sette valide, rispettivamente un singolo per Giulia P. e Giada F. (bunt ben eseguito), due singoli per Chiara G. e Jessica A., e un bel triplo di Sara M.. Tanti però i K al piatto subiti in totale otto e altri cinque eliminati al volo e con otto basi ball. (Giovanni Governo)
Seconda partita si gioca contro il New Softball Rovigo. Primo inning due pari. Grazie a due colpiti, a due belle valide delle avversarie e grazie a molte rubate il secondo inning si chiude tre a zero per le nostre avversarie. Nel terzo inning riusciamo a realizzare tre punti ma ne subiamo comunque ancora altri due. Il quarto inning si chiude sul tre pari ed arriviamo al quinto inning con la sola speranza di poter costringere a zero l’attacco del Rovigo. Ma ahimè ancora due colpite una base ball e altre due valide fanno sì che il Rovigo ci infili ancora tre punti e a quel punto, nulla potrebbe cambiare al fine del risultato finale, la partita viene chiusa senza il nostro attacco con il punteggio di tredici ad otto. Lancia Chiara G. per quattro inning (totale ventiquattro turni) collezionando un solo K, due colpite, quattro basi ball e sei eliminate dalla difesa; il quinto inning rileva Miriam L. che su cinque turni colleziona due colpite, una base ball e subisce due valide. In difesa si fanno sei gravi errori di cui ben tre nel terzo inning. L’attacco poi non brilla certo: con solo quattro valide (un singolo di Giada F., Giulia C. e Sara M. ed un doppio di Miriam L.), solo due K, dieci basi ball e ben cinque out al volo.
Domenica 8 ottobre 2° giornata della Coppa Veneto Cadette 2006. Concentramento sul diamante di Trento squadra ospitante il Dolomiti Bolzano. Prima partita si gioca contro il Dolomiti Bolzano. Ottimo inizio delle nostre che alla fine del secondo inning finiscono in vantaggio di un punto cinque a quattro. Terzo inning non si riesce – malgrado le basi piene – a portare a casa nemmeno un punto mentre subiamo in difesa due punti: siamo cinque a sei e nulla – sulla carta – è ancora perso. Quarto inning nessun punto per nessuno con tre out per squadra. Il malumore, il solito nostro nervosismo, complice anche un pò di disappunto per un comportamento non certo al massimo della sportività della squadra avversaria ci fa cadere al decisivo quinto inning. Zero punti fatti con ben due K al piatto ed una eliminata al volo, incassiamo gli ennesimi tre punti da parte del Dolomiti. Finisce cinque a nove per il Bolzano. E’ partita in pedana Sara M. collezionando due k al piatto, quattro basi ball su diciotto turni ed ha chiuso Chiara G. facendo un K dando due basi ball su dieci turni. Ben nove errori in difesa; mentre risulta sufficiente l’efficacia delle mazze in attacco con solo cinque valide, rispettivamente due singoli per Giulia P. due doppi di Sara M. ed un doppio di Miriam L. su un totale di ventisei turni, decisamente troppo pochi per poter vincere. Tanti anche i K al piatto subiti in totale otto con altri cinque eliminati al volo e con otto basi ball
Seconda partita si gioca contro il New Softball Rovigo. Primo inning subito forti tre ad uno e subiamo un solo out. Secondo inning proseguiamo facendo un punto a zero. Terzo inning si fanno due punti per parte. Partita sempre in rincorsa per il Rovigo che facendo due soli punti nel quarto e decisivo inning e subendone tre chiude l’incontro per cinque a nove. Lancia, in partenza, Chiara G. per tre inning e mezzo (totale ventitre turni) collezionando sei K, tre colpite, tre basi ball e due eliminate al volo dalla difesa; chiude il terzo inning e la partita come closer Sara M. che su tre turni colleziona ben due K subendo solo una valida. In difesa si fanno solo quattro gravi errori. L’attacco poi fa bene il suo dovere con otto valide due singoli per Chiara G. e Miriam L. un singolo ed un doppio per Jessica A., un singolo per Giulia C. ed un bel doppio per Sara M., subiamo solo tre K al piatto, ci vengono concesse nove basi ball ed una sola colpita.
Domenica 15 ottobre 3° giornata della Coppa Veneto Cadette 2006. Concentramento sul diamante di Rovigo. Prima partita si gioca contro la squadra di casa. Inizio delle nostre cadette in salita che alla fine del secondo inning sono in svantaggio per quattro a due causa una buona prestazione della lanciatrice del Rovigo ed una scarsissima prova in battuta delle nostre. Terzo inning – alla riscossa – giriamo discretamente la mazza, qualche base ball di troppo e ottima chiusura in difesa: siamo cinque a quattro per noi. Quarto inning fotocopia del precedente chiuso tre a zero per le nostre cadette. Quinto inning parte alta il Rovigo non riesce a fare punti e le nostre mazze non riescono a fare altri punti. La partita finisce positivamente per noi otto a quattro. E’ partita come lanciatrice Sara M. collezionando quattro K al piatto, due basi ball ed un eliminato al volo su sedici turni è stata poi rilevata da Chiara G. che ha chiuso con quattro K, una sola base ball e due out al volo della difesa su sette turni. Cinque errori in difesa; mentre risulta sufficiente l’efficacia delle mazze in attacco con nove valide, rispettivamente due singoli per Giulia C., Jessica A. e Sara M. un singolo per Chiara G. e Giulia P. ed un bellissimo doppio di Giada F. su un totale di ventotto turni. Cinque i K al piatto subiti in totale con sei eliminati al volo e con solo cinque basi ball; infine tre colpite Giada F., Chiara G., e Alice P. che colpita al gomito non riprenderà il gioco rimanendo in panchina anche per tutta la seconda partita.
Seconda partita si gioca contro il Dolomiti Bolzano. Primi due inning subito sotto per cinque ad uno. Sembra la solita partita ma le nostre non ci stanno proprio e cercano in tutti i modi di riagganciare il risultato così da arrivare al quarto inning sul risultato di cinque pari. Quinto, ultimo e decisivo inning: riusciamo con molta determinazione e fermare l’attacco avversario a due punti. Si può concretamente riuscire a battere il Dolomiti che per ben due volte ci ha battuto in questa Coppa Veneto. Andiamo all’attacco ma forse per stanchezza o forse per ingenuità si combina qualche errore di troppo riuscendo a fare solo un punto. Peccato davvero perché abbiamo regalato una grande possibilità di vittoria. Ed i proverbi la sanno lunga …. Non c’è il due senza il tre …. Purtroppo per noi. Da segnalare un eroico, fenomenale comportamento nel box di battuta di Miriam L. che subendo subito uno strike (ricordo che si parte già con uno strike ed un ball a carico) gira la mazza per altre nove volte colpendo la palla e mandandola in foul ed alla decima scaraventandola sull’esterno sinistro compiendo così un fuori campo di “gamba” fra gli applausi di tutti gli spettatori quasi increduli. Ancora una validona di Jessica A. che a seguire imita la compagna facendo un altro fuori campo interno con tanto di punto segnato. Parte Chiara G. come lanciatrice collezionando due K, quattro eliminati e concedendo sei basi ball su quindici turni; chiude Sara M. con due K, due eliminati e due basi ball su nove turni. In difesa si fanno solo tre gravi errori. L’attacco poi fa bene il suo dovere con sette valide: due singoli per Chiara G. e Jessica A. che però ci regala anche l’emozione per quel magnifico punto (fuori campo di “gamba”) su battuta valida sull’esterno destro ed il fuori campo di “gamba” di Miriam L. all’undicesima girata di mazza.
Finisce qui la Coppa Veneto per le nostre cadette Alessandra T., Alice C., Alice P., Chiara G., Elisa S., Giada F., Giulia C., Giulia P., Jessica A., Miriam M., Sara M.: sono seconde dietro il Dolomiti Bolzano e davanti al Rovigo … un solo grande rammarico per non aver saputo gestire al meglio soprattutto le prime partite sul diamante amico del Borgo della Vittoria. Finisce qui anche la mia cronaca, però non posso fare a meno di ringraziare Maria Grazia V. come impeccabile e puntualissima Dirigente Accompagnatrice, Rosanna E. per l’aiuto/assistenza in “panchina” e la meravigliosa Luisa M. per il grandissimo lavoro fatto con la squadra. Tutte sono migliorate di molto grazie ai suoi validissimi consigli …. anche chi scrive ha avuto modo di imparare moltissime cose e di poter apprezzare, attraverso i suoi suggerimenti, ancor di più questo meraviglioso sport ogni giorno sempre nuovo e con qualcos’altro da scoprire. Gg
|
Domenica 24 settembre raggiungiamo Parma per l’8°
Torneo di Softball Giovanile cat. Cadette. Non essendo sicuri della presenza minima di nove
atlete rinforziamo la squadra con due prestiti del Vicenza. La prima partita ci vede contro la giovane formazione
del Crocetta Softball. In questa partita le nostre partono bene. Primo inning quattro a zero non subendo nemmeno un
out in attacco. Secondo inning quattro a due senza subire ancora out.
Terzo ed ultimo inning quattro pari subendo solo due
out. Il punteggio però non deve indurre a facili
considerazioni poiché non sempre si è giocato con concentrazione. Ha lanciato per tre inning Sara M. collezionando
cinque K al piatto su diciassette turni con nove basi ball. Qualche errore in fase di difesa; discreta
l’efficacia delle mazze in attacco con sette valide rispettivamente un
singolo per Giulia C., Miriam L., Sara M., Giada F., Alessandra T. e con
un singolo e un doppio per Jessica A.
A seguire la seconda partita ci vede contro la
squadra di Parma. Partiamo molto male subendo nei primi due inning ben
otto punti facendone solo uno. A nulla vale il recupero nel terzo finale inning dove
pareggiamo il conto parziale quattro a quattro. I primi due inning Chiara G. lancia per tredici turni
concedendo solo cinque basi ball ma non riuscendo a fare nemmeno un K. Il rincalzo di Miriam L. concede nell’ultimo inning
quattro basi ball su sei turni senza fare nemmeno un K. In attacco non andiamo molto meglio grazie ad una
fortissima lanciatrice avversaria che colleziona ben tre K e tre
eliminati in prima. Una valida di Anna B. (una ragazza prestito del
Vicenza) un doppio di Chiara G. ed uno di Giulia C. Bravissima Jessica A. che con un giro velocissimo
colpisce benissimo la palla mandandola in contro campo e riuscendo ad
arrivare di corsa salva a casa dando uno spiraglio di luce alla partita
(questa battuta sarà poi determinante in fase di valutazione della
miglior battitrice).
Nel pomeriggio accediamo così alla finale per il
terzo o quarto posto e la sfortuna ci costringe a giocare contro
l’altra squadra di casa del Parma: l’Ibisoft Parma Softball. Disastroso inizio: scarsissimi in difesa e azzerate
da una fortissima lanciatrice in attacco chiudiamo i primi tre inning
sul rotondo punteggio di zero a DODICI, ovviamente non per noi. Nell’ultimo inning riusciamo a fare il punto della
bandiera riuscendo anche a chiudere a zero l’attacco avversario ma
oramai il risultato è già troppo compromesso. Inizia a lanciare Sara M. per i primi tre inning
concedendo sei basi ball ma purtroppo nessun K su venti turni di
battuta; chiude Chiara G. che, grazie ad un buon lavoro della difesa e
ad un K e concedendo solo una base ball, non subisce punti nel quarto ed
ultimo inning. In attacco poco c’è da dire: due singoli di
Jessica A. ed un singolo di Giada F.: tre valide in una partita sono
decisamente poche!
La giornata è stata piacevolissima un bel sole e
tanto bel gioco in alcuni momenti anche di ottima levatura. Purtroppo
per la nostra formazione un rammarico molto grande per non aver saputo
(credo di averlo ricordato quasi sempre nei resoconti delle partite di
questa squadra) gestire le partite fino alla fine credendo poco meglio
forse niente nelle proprie possibilità e di rimanere soggiogate a
livello psicologico dalle avversarie non per il loro valore ma per la
loro reputazione. In chiusura voglio sottolineare e fare i complimenti
di tutti noi a Jessica A. che, con media di 1000/1000 su cinque turni in
battuta, è stata premiata come miglior battitrice del torneo grazie
anche a quel meraviglioso “fuori campo di gamba” che nella seconda
partita ci aveva per un attimo fatto sognare. Come sempre riporto la formazione in strettissimo
ordine alfabetico: Alessandra T., Alice C., Anna B., Chiara G., Elisa
S., Federica deA., Giada F., Giulia C., Jessica A., Miriam L., Sara M.;
accompagnati dal dirigente di squadra Maria Grazia V., dalla
classificatrice Rosanna E., dai coach Giovanni G. e Nicola M. e dalla
Manager Luisa Medina sempre prodiga di consigli per atlete ma non solo
... (Gg) |
dom. 9 apr. ore 1100 A/R | Rovigo - San Martino commento | 6-20 / 9-15 |
dom. 23 apr. ore 1100 | Dolomiti Bolzano - San Martino commento | 5-15 |
ven. 5 mag. ore 1700 | Bussolengo - San Martino commento | 13-4 |
ven. 12 mag. ore 1700 | Bussolengo - San Martino commento | 14-13 |
dom. 14 mag. ore 1100 | San Martino - Dolomiti Bolzano commento | 15-12 |
dom. 4 giu. ore 1100 | San Martino - Dolomiti Bolzano commento | 8-11 |
mar. 6 giu. ore 1700 | Bussolengo - San Martino commento | 12-9 |
ven. 9 giu. ore 1700 | San Martino - Bussolengo | 10-13 |
dom. 18 giu. ore 1000 A/R | Rovigo - San Martino commento | 8-20 / 16-17 |
dom. 25 giu. ore 1100 | Dolomiti Bolzano - San Martino commento | 11-12 |
CLASSIFICA
SQUADRE |
FATTE |
VINTE |
PERSE |
PCT. |
BUSSOLENGO |
12 |
11 |
1 |
.916 |
S. MARTINO J. |
12 |
7 |
5 |
.583 |
DOLOMITI |
11 |
6 |
5 |
.545 |
ROVIGO |
12 |
0 |
12 |
000 |
Le nostre cadette si classificano al secondo posto.
|
1° Campionato Veneto Indoor 2006 Domenica 19 febbraio le nostre Cadette Softball hanno
disputato la partita inaugurale del 1° Campionato Veneto Indoor Cadette
contro la formazione delle Dynos Verona nella magnifica cornice del
palazzetto dell’ISEF di Verona. La durata delle partite è di sei inning o al massimo
un’ora di gioco. ----------------------------------------------------- Ottimo l’avvio; giochiamo in attacco e facciamo
subito bottino pieno (nota: ogni inning prevede tre punti come massimo
realizzabile) ma a nulla serve perché malgrado una buona difesa le
avversarie ci replicano. La voglia di giocare delle nostre atlete, dopo tanti
allenamenti in palestra, e la buona attenzione nel gioco ci consente di
segnare ancora altri tre punti nel secondo inning. Buon lavoro in difesa che con tre out e due soli
punti entrati impedisce il pareggio alle nostre avversarie. A metà inning sostituzione della lanciatrice Sara M.
(un K al suo attivo) con Chiara G. che, con lanci non velocissimi ma
precisi, disorienta la batteria avversaria infilando due K di seguito. Terzo inning: le Dynos ci ritornano subito tre out
chiudendo a zero il nostro attacco. Pare un film già visto … adesso dobbiamo salvarci
in difesa; invece, causa alcuni svarioni evitabili e la bravura delle
avversarie in battuta, chiudiamo subendo tre punti. Eccoci, come sempre, a dover rimontare … sotto di
due punti. In attacco però le nostre ragazze ci sanno proprio
fare e segniamo tre punti che alla fine risulteranno pesantissimi. L’ora ormai è passata e rimane da giocare solo
l’ultima decisiva difesa … Con tre eliminazioni (di cui un altro K di Chiara G.)
ed un solo punto entrato (anche qui per un ingenuo errore in difesa)
chiudiamo la partita in pareggio. Peccato davvero perché la vittoria era proprio lì
… vicina, vicina. Vorrei ricordare l’ottima prova in battuta di
Giulia P. con tre valide su tre; il buon punto portato a casa da
Alessandra T. dopo aver rubato due basi (seconda e terza); la crescita
di tutte sia come tecnica di gioco ma soprattutto come mentalità … un
solo rammarico che i cambi, previsti all’inizio della partita, non
abbiamo potuto dare spazio alle nostre brave Lucia B. e Debora DC.
(stavano proprio sostituendo le compagne impegnate) e sicuramente
avrebbero apportato qualcosa di fresco al gruppo; per loro comunque un
grazie e … magari la partenza in un prossimo incontro.
Domenica 5 marzo le nostre Cadette Softball si ritrovano al solito De Vecchi alle 7.40 per andare a Rovigo dove incontreranno le formazioni del Rovigo e del Bussolengo per completare le partite del 1° Campionato Veneto Indoor Cadette.
Ottima la presenza di genitori che accompagnano le nostre atlete e che le sosterranno durante le partite con un autentico tifo “da stadio”.
La durata delle partite è prevista con il tempo massimo di un’ora di gioco.
La seconda partita ci vede contro la compatta e forte
squadra del Bussolengo allenata da Daniela C. Seconda partita che giochiamo in attacco … non
piace molto alle nostre atlete “smazzare” per prime ma il calendario
prevede così. Ottimo l’avvio; facciamo subito bottino pieno ma
concediamo anche alle nostre avversarie di fare altrettanto. Che sia stato un buon iter tecnico formativo
invernale in palestra (ndr: Stefano B. ha fatto veramente un ottimo
lavoro durante l’inverno), che sia stata una nuova attenzione e
crescita della squadra tutta, che sia stato l’arrivo della nostra
Luisa da Cuba, che sia stato…. bhé che sia stato quel che sia, non
ce n’è per nessuno.
Oggi è una buona giornata e le nostre cadette lo
riconfermano subito: altri tre pesanti punti nel secondo inning. Si gioca molto intensamente e gli inning scorrono
lenti. In difesa concediamo pochissimo: secondo e terzo
inning un solo punto. Nel terzo infiliamo ancora due punti pesantissimi con
giochi a sorpresa, bunt e con l’aiuto anche di qualche base su ball
che ci viene regalata. Si riesce a giocare (causa l’ora di tempo) solo tre
inning. Buon lavoro ancora una volta in difesa … le nostre
ragazze hanno sempre fatto tre out; in pedana di lancio alternanza delle solite Chiara G., molto nervosa e
con concentrazione altalenante sulle fasi di tecnica di lancio in questa
seconda partita (2 K su 8 al suo attivo) e Sara M., che non ama certo, e questo l’ha condizionata per qualche lancio, entrare a metà inning per rimpiazzare la
lanciatrice (3 K su 9 al suo attivo). Ottima presenza di Giulia C.
in ricezione mentre in battuta si conferma un buon livello generale di
tutte. Giallo finale …. mentre noi nei nostri conteggi
segniamo la vittoria 8 a 5 sul referto ufficiale la partita viene chiusa
8 a 4 …. comunque sia le nostre Alessandra
T., Alice C., Alice P., Chiara G., Debora D., Elisa S., Giada F., Giulia
C., Giulia P., Jessica A., Lucia B., Miriam L., Sara M. sono le CAMPIONESSE VENETO CADETTE SOFTBALL INDOOR
2006 e, sia quel che sia, questo basta !!!
Classifica Finale
|
Torneo di Servegliano di Bagnaria Arsa (UD) 22/01/06 La
scorsa Domenica 22 gennaio le nostre Cadette Softball hanno partecipato
al I° Torneo Indoor organizzato a Servegliano dalla “Friul 81
Softball”. Ricca la
partecipazione dei genitori delle atlete che con i coaches Stefano B. e
Giovanni G. e la dirigente di squadra Monica T. hanno partecipato e
sostenuto alla prima uscita ufficiale 2006 la nostra squadra femminile. Presenti
ben dodici atlete su tredici del nostro roster: Alessandra T., Alice C.,
Alice P., Debora D., Elisa S., Giada F.,Giulia C., Giulia P., Jessica
A., Lucia B., Miriam L., Sara M.; unica assente, per influenza e febbre,
Chiara G.. ----------------------------------------------------- La
prima partita ci vede subito contro la fortissima formazione (sulla
carta la più blasonata del torneo!) dell’Azzanese. La
durata delle partite è di un’ora e si capisce subito che si potranno
giocare tre o quattro innings al massimo. Si
parte subito in salita … sotto di quattro punti (è un classico della
nostra formazione dover partire in svantaggio). Nel
secondo inning non concediamo nulla e lo facciamo chiudere a zero; ma
nulla ci viene concesso nemmeno a noi per cui il terzo inning diventa
fondamentale. Chiudono il loro
giro di battute a zero punti e forti del turno “buono” in battuta
infiliamo uno dopo l’altro quattro sonori punti con cui riusciamo a
chiudere in pareggio la partita.
La
seconda partita vede contrapposte le nostre atlete alla squadra di casa
del Friul 81. Ovviamente le nostre
avversarie sono molto motivate e ben supportate dal tifo domestico. Il
primo inning lo chiudiamo zero a zero; il secondo quattro pari; il terzo
uno ad uno …. il pareggio sembra essere il risultato finale; ma, visto
il tempo rimasto ancora disponibile, la partita può proseguire. Quarto
e decisivo inning: le nostre avversarie riescono nell’impresa di
infilare quattro pesanti punti – causa forse anche qualche nostra
piccola ingenuità in difesa – mentre nella chiusura della frazione le
nostre mazze riescono a portare a casa solo due punti … si perde con
onore e solo di due punti.
La
terza partita vede contrapposte le nostre atlete alla squadra di Rovigo.
Ostica e ben compatta la squadra
di Rovigo ci ferma sul uno ad uno nel primo inning. Le
nostre non ci stanno e vogliono dimostrare che la sconfitta della
partita precedente è stato un caso episodico. Sostenute
ed incitate chiudono con quattro punti il secondo e terzo inning
concedendo solo tre punti che non consentono di rimontare la partita
alla squadra del Rovigo. Si chiude
senza giocare il quarto inning che risulterebbe superfluo per il
risultato finale, vista anche l’ora tarda e lo sforamento continuo dei
tempi di intervallo fra le partite.
Bilancio della giornata: una sconfitta, un pareggio, una vittoria … che ci vede secondi ex equo ma, causa la differenza punti, veniamo premiati come terzi. Soddisfatti i coaches della buona prestazione di tutte, soprattutto delle nuove leve che erano all’esordio sul campo (ben tre le atlete alla loro “prima” in assoluto) e che hanno ben figurato nel gruppo ormai rodato delle più “esperte"…, se così possiamo dire di giocatrici che giocano assieme a Softball da soli due anni! La squadra ha del potenziale… speriamo di farlo esprimere al più presto nei prossimi incontri. Vi aspettiamo sui campi per sostenerci ed accompagnare la nostra giovane formazione. (Giovanni Governo) |
Coppa Veneto 2006 Cadette softball