Conforti San Martino Baseball Junior
Regolamento Primo Torneo
“Primo Maggio” formula One-Pitch
1.
Si gioca a One pitch:
il battitore si presenta nel box di battuta con già a carico
2 strikes e 3 balls. Ogni foul è da considerarsi come uno
strike e quindi il battitore con l’eventuale foul sarà
eliminato.
2.
Il
torneo si svolgerà in un gironi all’italiana di sola andata
di 4 squadre
In caso di parità al termine del girone, per
decretare la classifica sarà tenuta in considerazione la
differenza fra
punti fatti e punti subiti.
In
caso di ulteriore parità avverrà il sorteggio tramite
monetina.
REGOLE
FONDAMENTALI
SEZ.
1 – PALLINE
Devono
essere usate solo palline omologate per il softball che verranno
fornite dall’organizzazione.
SEZ. 2 – MAZZE
Devono
essere usate solo mazze omologate per il softball (maschile e
femminile) o per lo slow pitch.
SEZ. 3 – ELEMENTI PROTETTIVI
E’
obbligatorio l’uso di maschera per il ricevitore
e del caschetto per il battitore.
SEZ.
4 – SCARPE
Non
possono
essere assolutamente usate le scarpe per il baseball (spikes), e
per il calcio con i tacchetti di metallo .
SEZ.
5 – RUBATA
La
rubata non è permessa in nessun caso.
SEZ.
6 – ZONA DELLO STRIKE
La
zona dello strike sarà allungata poiché sarà disposto un
unico piatto di casa base di lunghezza doppia rispetto a quello
normale. La palla per essere considerata strike deve
rimbalzare all’interno dell’unica casa base dopo aver
compiuto un evidente arco di almeno 1.83 m e non più di 3.65 m.
SEZ.
7 – GIOCATORI
Una
squadra è composta di 10 giocatori .
Possono
andare in battuta tutti i giocatori presenti in panchina purché
compaiano nell’ordine di battuta non modificabile nel numero,
scambiato all’inizio della partita.
Possono
partecipare attivamente alle partite al massimo
2 atleti che parteciperanno ai campionati federali nel
2003 fino alla categoria C.
Le squadre prima dell’inizio di ogni partita dovranno
scambiarsi gli ordini di battuta contrassegnando i giocatori
tesserati e la categoria.
E’ facoltativa la presenza in campo di almeno due atlete. Pur
non essendovi l’obbligo di schierarle, le squadre che non
presentano in campo almeno due giocatrici dovranno:
·
In difesa effettuare quattro eliminazioni
·
In attacco avranno a disposizione solo due eliminazioni,
quindi il primo battitore dell’inning si presenterà nel box
di battuta con uno strike e un out.
Per
comprendere meglio questa regola definiamo due tipologie di
squadre:
Squadra A: squadra che presenta
tutti atleti maschi o una sola donna in campo
Squadra
B: squadra che presenta almeno due atlete in campo
I
possibili casi sono :
A
contro A: si applicano le regole normali e quindi si gioca con
tre outs
A
contro B: la squadra A in difesa dovrà fare quattro outs e in
attacco subirne due.
B
contro B: si applicano le regole normali e quindi si gioca con
tre outs
Se
una squadra B sostituisce una giocatrice con un giocatore e
presenta meno di due atlete in campo diviene automaticamente e
contemporaneamente squadra A. di conseguenza, si applicano le
regole sopra citate.
Resta
inteso che è valido anche il discorso opposto, vale a dire che
una squadra A può diventare in qualsiasi momento, grazie alle
sostituzioni, squadra B.
N.B.
I cambi dovranno essere effettuati all’inizio
dell’inning senza alcun limite e senza comunicazione alla
squadra avversaria. Nel caso in cui il cambio comporti la
mancata presenza di 2 donne, vige l’obbligo di comunicarlo.
N.B.
Ogni cambio deve durare per almeno un intero inning, cioè
per la fase di attacco e difesa.
N.B.
In battuta devono comunque presentarsi solamente 2
giocatori tesserati che parteciperanno ai campionati federali
2003.
N.B.
Un giocatore tesserato può sostituire solamente un altro
giocatore tesserato, mentre un giocatore non tesserato può
sostituire qualunque tipologia di giocatore.
SEZ.8– DURATA DELLA PARTITA
Le
partite si svolgeranno nel tempo max di 50
min.comunque entro il limite dei 7 innings.
Le
partite si svolgeranno CON manifesta inferiorità al 5°
inning.
SEZ.
9 – PUNTI MASSIMI PER INNING
Sono
consentiti massimo 5 punti a inning.
N.B.
Al 7° inning tale
regola non vige più.
SEZ.
10 – BASE INTENZIONALE
E’
permessa una sola base intenzionale a partita per squadra che
verrà comunicata al battitore prima del lancio.
SEZ.
11 – SCIVOLATA
La
scivolata è
permessa
SEZ.
12
- L’ARBITRO
Ogni
squadra dovrà mettere a disposizione uno o più giocatori o non
giocatori per arbitrare la partite.
SEZ.
13
– CASA BASE
Per
evitare il contatto tra corridore e ricevitore verrà posta una
seconda casa base a lato del catcher e verrà segnata sulla
corsia 3-casa la “linea del non ritorno”, oltrepassata la
quale non si può più ritornare verso la 3.
Per
tutte le regole non espressamente descritte ci si affiderà al
regolamento federale slow-pitch
|