TORNEO "PRIMO MAGGIO"

 AMATORI SLOW PITCH

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1° MAGGIO 2003 SAN MARTINO BUON ALBERGO

squadre iscritte al torneo

1) San Martino Junior

2) Peter Pan Vicenza

3) Bad Goats San Bonifacio

4) Dynos Verona


Risultati degli incontri  (Vedi le Foto)

Incontro

Squadra di casa

Squadra Ospite

 

1

Dynos Verona

Bad Goats S.Bonifacio

3-6

2

Conforti San Martino Junior

Peter Pan Vicenza

  2-12

3

Peter Pan Vicenza

Dynos Verona

9-2

4

Bad Goats S.Bonifacio

Conforti San Martino Junior

7-6 

5

Peter Pan Vicenza

Bad Goats S.Bonifacio

8-12

6

Conforti San Martino Junior

Dynos Verona

15-8

 

 

Classifica Finale

1^ Classificata Bad Goats San Bonifacio

2^ Classificata

Peter Pan Vicenza

3^ Classificata

Conforti San Martino Baseball Junior

4^ Classificata

Dynos Verona


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Conforti San Martino Baseball Junior

Regolamento Primo Torneo

“Primo Maggio” formula One-Pitch

1.     Si gioca a One pitch: il battitore si presenta nel box di battuta con già a carico 2 strikes e 3 balls. Ogni foul è da considerarsi come uno strike e quindi il battitore con l’eventuale foul sarà eliminato.

2.     Il torneo si svolgerà in un gironi all’italiana di sola andata di 4 squadre

In caso di parità al termine del girone, per decretare la classifica sarà tenuta in considerazione la differenza  fra punti fatti e punti subiti.

In caso di ulteriore parità avverrà il sorteggio tramite monetina.

REGOLE FONDAMENTALI

SEZ. 1 – PALLINE

Devono essere usate solo palline omologate per il softball che verranno fornite dall’organizzazione.

SEZ. 2 – MAZZE

Devono essere usate solo mazze omologate per il softball (maschile e femminile) o per lo slow pitch.

SEZ. 3 – ELEMENTI PROTETTIVI

E’ obbligatorio l’uso di maschera per il ricevitore e del caschetto per il battitore.

SEZ. 4 – SCARPE

Non possono essere assolutamente usate le scarpe per il baseball (spikes), e per il calcio con i tacchetti di metallo .

SEZ. 5 – RUBATA

La rubata non è permessa in nessun caso.

SEZ. 6 – ZONA DELLO STRIKE

La zona dello strike sarà allungata poiché sarà disposto un unico piatto di casa base di lunghezza doppia rispetto a quello normale. La palla per essere considerata strike deve rimbalzare all’interno dell’unica casa base dopo aver compiuto un evidente arco di almeno 1.83 m e non più di 3.65 m.

SEZ. 7 – GIOCATORI

Una squadra è composta di 10 giocatori .

Possono andare in battuta tutti i giocatori presenti in panchina purché compaiano nell’ordine di battuta non modificabile nel numero, scambiato all’inizio della partita.

Possono partecipare attivamente alle partite al massimo 2 atleti che parteciperanno ai campionati federali nel 2003 fino alla categoria C. Le squadre prima dell’inizio di ogni partita dovranno scambiarsi gli ordini di battuta contrassegnando i giocatori tesserati e la categoria.
E’ facoltativa la presenza in campo di almeno due atlete. Pur non essendovi l’obbligo di schierarle, le squadre che non presentano in campo almeno due giocatrici dovranno:

·         In difesa effettuare quattro eliminazioni

·         In attacco avranno a disposizione solo due eliminazioni, quindi il primo battitore dell’inning si presenterà nel box di battuta con uno strike e un out.

Per comprendere meglio questa regola definiamo due tipologie di squadre:

Squadra A: squadra che presenta tutti atleti maschi o una sola donna in campo

Squadra B: squadra che presenta almeno due atlete in campo

I possibili casi sono :

A contro A: si applicano le regole normali e quindi si gioca con tre outs

A contro B: la squadra A in difesa dovrà fare quattro outs e in attacco subirne due.

B contro B: si applicano le regole normali e quindi si gioca con tre outs

Se una squadra B sostituisce una giocatrice con un giocatore e presenta meno di due atlete in campo diviene automaticamente e contemporaneamente squadra A. di conseguenza, si applicano le regole sopra citate.

Resta inteso che è valido anche il discorso opposto, vale a dire che una squadra A può diventare in qualsiasi momento, grazie alle sostituzioni, squadra B.

N.B.      I cambi dovranno essere effettuati all’inizio dell’inning senza alcun limite e senza comunicazione alla squadra avversaria. Nel caso in cui il cambio comporti la mancata presenza di 2 donne, vige l’obbligo di comunicarlo.

N.B.    Ogni cambio deve durare per almeno un intero inning, cioè per la fase di attacco e difesa.

N.B.    In battuta devono comunque presentarsi solamente 2 giocatori tesserati che parteciperanno ai campionati federali 2003.

N.B.     Un giocatore tesserato può sostituire solamente un altro giocatore tesserato, mentre un giocatore non tesserato può sostituire qualunque tipologia di giocatore.

SEZ.8DURATA DELLA PARTITA

Le partite si svolgeranno nel tempo max di 50 min.comunque entro il limite dei 7 innings.

Le partite si svolgeranno CON manifesta inferiorità al 5° inning.

SEZ. 9 – PUNTI MASSIMI PER INNING

Sono consentiti massimo 5 punti a inning.

N.B. Al  7° inning tale regola non vige più.

SEZ. 10 – BASE INTENZIONALE

E’ permessa una sola base intenzionale a partita per squadra che verrà comunicata al battitore prima del lancio.

SEZ. 11 – SCIVOLATA

La scivolata  è permessa

SEZ. 12 - L’ARBITRO

Ogni squadra dovrà mettere a disposizione uno o più giocatori o non giocatori per arbitrare la partite.

SEZ. 13 – CASA BASE

Per evitare il contatto tra corridore e ricevitore verrà posta una seconda casa base a lato del catcher e verrà segnata sulla corsia 3-casa la “linea del non ritorno”, oltrepassata la quale non si può più ritornare verso la 3.

Per tutte le regole non espressamente descritte ci si affiderà al regolamento federale slow-pitch

Il campo da gioco

I campi da gioco si trovano nella zona sportiva di San Martino Buon Albergo. Sono campi in erba e terra rossa e il campo grande è completato con una tribuna in grado di ospitare 200 persone. Il campo è dotato di spogliatoi e di altri servizi accessori . E’ inoltre inserita di fianco alla tribuna una struttura coperta multifunzionale. Tutta l’area dove si svolge la manifestazione è recintata , illuminata e sorvegliata 24 ore su 24.