CAMPIONATI E TORNEI SQUADRE 2004

squadre 2002 > campionati 2002

squadre 2003 > campionati 2003

squadre 2004 > campionati 2004

squadre 2005 > campionati 2005

squadre 2006 > campionati 2006

squadre 2007 > campionati 2007

minibaseball ragazzi allievi cadetti C2 amatori softball

Categoria Ragazzi

Coppa Veneto

Torneo Torri di Modena

Torneo di Varazdjn

Torneo di Grosseto (vedi le foto)

Memorial Zuttion Castions delle Mura

PLAY OFF SMBJ-ROVIGO

Campionato Ragazzi A

Campionato Ragazzi B

Torneo Indoor di Bolzano   (vedi le foto)

Winter League 2004   (vedi le foto)

Torneo indoor Palazzetto dello Sport " San Filippo" a Brescia 15 febbraio 2004

10 TORNEO INDOOR Castelfranco Veneto 08 febbraio 2004

Coppa Veneto - Primi Classificati!

26 ottobre 2004 - Preliminari Coppa Veneto

 I "ragazzi", guidati da Bragantini, Piccoli e Maino, sfoderano a Padova un'altra prestazione maiuscola vincendo entrambe le partite dei preliminari di Coppa Veneto, nettamente col Bellamio (12-0) e con ferma determinazione e concentrazione coi forti atleti del Castelfranco (5-2). Nella prima partita ottimo e stato il comportamento sul monte di lancio di Piccoli (3 inning lanciati) e Fiocco (2 inning lanciati) che, supportati da una attenta difesa, nulla hanno concesso alle mazze avversarie. La tenuta della loro prestazione sul monte e di tutta la difesa ha permesso di risparmiare i nostri due più forti lanciatori, Benetti (3 riprese) e Cassandrini (2 riprese) per la partita coi Dragons di Castelfranco. Benetti ha concesso due punti nel primo inning, giusto il tempo di scaldarsi, e poi dietro ai suoi lanci e ai successivi di Cassandrini tutta la squadra ha chiuso l'acceso a casa base e impugnato le mazze per portare a casa i 5 punti della vittoria. Un grande plauso a tutti: dei lanciatori si è già detto, Piccoli ha sfoderato in ricezione un'ottima eliminazione al volo, Lonardi splendida in interbase e in prima, Bragantini ha ricevuto Piccoli ed è stato una roccia in terza base, Zanini ha sfoderato due eccezionali out al volo all'esterno sinistro e un bunt di sacrificio da manuale, Bellomi e Maino precisi e veloci nei recuperi all'esterno e puntuali in battuta. Voglio citare infine la attenta collaborazione nel Dug Out del nostro Dirigente Accompagnatore, nonché preciso Scorer, Leonardo Maino, cui non è sfuggito un grossolano errore nell'ordine di battuta dei nostri avversari. Ottimo veramente. 

Lo stesso giorno, in quel di Romano D'Ezzelino, ottima prestazione della seconda squadra ragazzi dello Junior iscritta alla Coppa Veneto. Sotto la guida di Nicola Meloni e Giovanni Governo ha sconfitto il Romano D'Ezzelino ed ha perso contro i "marziani" del Rovigo. Questa squadra era composta da 5 ragazzi (Sanna, Forciniti, Gugole, Pasetto, Voltolina) e 6 ragazze (Santi, Caregnato, Panarotto, Panarotto, Meloni, Governo). 

Segnaliamo con orgoglio che lo Junior è l'unica società ad aver iscritto due squadre ragazzi alla Coppa Veneto a testimonianza della bontà del lavoro svolto.

3 ottobre 2004 - Concentramento Finale Coppa Veneto 

I nostri "ragazzi" portano a termine alla grande la loro missione e riportano a San Martino la Coppa Veneto di categoria. Con due perentorie vittorie su Rovigo e Dynos Verona suggellano magnificamente una stagione che li ha visti primeggiare anche in tre Torneo Estivi. Una cosa emerge prepotentemente dalle considerazioni che si possono fare su questa Coppa Veneto ed è che, se in una partita secca avevamo in questa stagione poche possibilità di battere gli amici rodigini e la loro batteria marziana (Crepaldi-Sacchetto), nella forzata rotazione dei lanciatori di un mini Torneo siamo stati vincenti potendo contare su una maggiore costanza e qualità di rendimento. Vincenti sono state naturalmente anche le scelte dei tecnici nel comporre le batterie (Rovigo ha peso la partita coi Dynos pur avendo usato Sacchetto, noi i Dynos li abbiamo battuti col nostro 3° e 4° lanciatore). Parlando di lanciatori definiamo ancora una volta impeccabile il lavoro svolto sul monte di lancio da Benetti, Fiocco, Cassandrini e Piccoli che da soli hanno portato in porto le due partite mentre le squadre avversarie sono state costrette ad una maggiore rotazione. Dietro a loro da elogiare in blocco la difesa, nonostante alcune imprecisioni che saranno corrette col lavoro e con la passione che fin qui hanno messo sul "piatto" tutti i tecnici dello Junior, lavoro che, come si è visto, alla fine "paga". Anche in attacco hanno "toccato" tutti molto bene. Complimenti quindi ai quattro già citati, ai loro compagni Lonardi, Bragantini, Maino, Anselmi, Bellomi, Zanini, ai tecnici Burato, Gagliardi, Bragantini, Meloni, Piccoli e Maino e anche a tutti gli altri "ragazzi 2004" del SMBJ. (Webmaster)

(torna all'inizio) 

Torneo Torri di Modena - Primi Classificati

I nostri ragazzi a distanza di un anno si confermano mattatori a Modena nel Torneo Torri portando a casa ancora una volta il primo premio. E stata una giornata entusiasmante e sofferta nella quale alcune questioni regolamentari poco chiare e difficilmente condivisibili, hanno rischiato di privare i ragazzi della vittoria, afferrata "letteralmente" all'ultimo secondo delle due ore di gioco disponibili. Il regolamento infatti prevedeva che la partita sarebbe improrogabilmente terminata allo scadere delle due ore di tempo e che il risultato valido sarebbe stato quello dell'inning completo terminato prima dello scadere del tempo. Ebbene alla fine del 5° inning i nostri avversari della finale, la Reggiana, risultavano vincitori. I nostri giovani atleti nella parte alta del 6° inning rovesciavano il risultato e si portavano in vantaggio; a questo punto non mancavano che 6 minuti allo scadere del tempo e alla richiesta degli organizzatori di considerare finita la partita i nostri allenatori Piccoli e Benetti esigevano di provare a completare l'inning. Sul monte saliva per la prima volta dall'inizio della stagione la nostra Miriam Lonardi che nei residui secondi restanti e impiegando 10 lanci, eliminava al piatto tre battitori avversari regalando la sacrosanta vittoria alla nostra squadra. Grande festa sul diamante con la grande soddisfazione per Francesco Piccoli della prima vittoria ottenuta (con l'ausilio di Claudio Benetti nella finale) alla guida dei ragazzi (gli allenatori titolari della squadra erano infatti impegnati in un cruciale incontro con la serie C2). Nell'incontro eliminatorio i ragazzi avevano battuto nettamente il Castelfranco Veneto. Determinante come al solito il lavoro svolto dai nostri lanciatori Benetti e Cassandrini (quest'ultimo autore nella finale di un disastroso 1° inning lanciato e di 2 ulteriori strepitosi inning in cui ha inchiodato al piatto i battitori avversari); Ottimo come la solito Carlo Piccoli in ricezione e anche Mattia Bragantini che lo ha sostituito per alcuni inning dietro al piatto. Federico Zanini, Marco Maino, Jacopo Bellomi e Davide Anselmi hanno fatto un buon lavoro all'esterno. Ottimo per finire in diamante il grintosissimo Gianmaria Fiocco. Non dimentichiamo di segnalare il solito preziosissimo ausilio di Leonardo Maino efficientissimo Dirigente Accompagnatore. (Webmaster)

(torna all'inizio) 

Torneo di Varazdjn - Secondi Classificati

Per il secondo anno consecutivo partecipiamo al Torneo di Varazdjn, ridente cittadina del nord della Croazia. Grande è l'entusiasmo dei nostri amici del Vindja nell'organizzare il Torneo e grande è il divertimento dei nostri atleti nel battersi sui diamanti contro nuove formazioni di società straniere. Il baseball giovanile italiano ne esce con onore poiché la finale sarà tra le due formazioni ragazzi italiane vale a dire la nostra e l'Alpina Tergeste. Finale purtroppo perduta contro la forte formazione triestina. Buono comunque il secondo posto che si arricchisce del Trofeo vinto da Carlo Piccoli come miglior battitore. (Webmaster)

(torna all'inizio) 

Torneo di Grosseto - Primi Classificati

 

Splendida vittoria dei nostri ragazzi nel Torneo di Grosseto svoltosi dal 4 all'8 agosto nella città maremmana. Come troppo spesso accade ormai per le partecipazioni ai Tornei estivi e in particolare nel mese di agosto, solo 6 sono gli atleti dello Junior che aderiscono alla manifestazione e ci vediamo cosi costretti, per onorare l'impegno e non perdere la caparra versata, a procurarci dei prestiti; 4 per l'occasione, due proveniente dal Rovigo e due dal Castelfranco. Sono i rodigini Crepaldi e Sacchetto e i castellani Costa e Voi, atleti che per vari motivi sono già molto amici dei nostri e quindi in grado di "fare gruppo". Arriviamo a Grosseto con l'incognita regolamento (a mio parere assai perfettibile) che prevede 7 partite in 5 giorni con i lanciatori che posso lanciare al massimo tre inning per giorno senza limite massimo nell'arco del Torneo e con una condizione, posta verbalmente, che i prestiti non possono lanciare. Arrivati in loco esponiamo la nostra difficoltà a far fronte a tutto il Torneo con solo 6 atleti che possono lanciare, alcuni dei quali per nulla avvezzi al monte di lancio, ottenendo cosi il permesso di far lanciare tutti gli atleti. Naturalmente siamo consapevoli che la presenza di Crepaldi e Sacchetto è un grosso vantaggio e cerchiamo di usarli con la massima parsimonia per non abusare del favore concessoci dall'organizzazione e dai manager di tutte le squadre. Il cammino nella fase eliminatoria procede spedito con numerose vittorie ed un pareggio col Codogno. L'ultima partita eliminatoria ci vede affrontare i Lions Nettuno che, al pari nostro, vantano il miglior punteggio in classifica: 12 punti contro i 10 del Codogno. A quel punto un regolamento alquanto bizzarro  garantisce al Codogno la finale 1°- 2° posto mentre condanna la perdente tra noi e il Nettuno alla finalina. Con rammarico ci vediamo costretti a mandare sul monte Crepaldi, fino a quel momento mai utilizzato, e con una prestazione superlativa della squadra, compreso il closer vincente Benetti, vinciamo per 8 a 0 la partita che ci vale la finale. Forse avremmo potuto farcela anche senza i "missili" di Pippo e se il regolamento fosse stato equo non lo avremmo utilizzato, essendo che i punti guadagnati fino a quel momento ci avrebbero garantito la finale col Nettuno. Nettuno a cui dobbiamo rendere onore per le qualità dimostrate dalla squadra e dal suo manager; complimenti vivissimi. Arriviamo così alla finale col Codogno (ottima squadra) col dente avvelenato per alcuni atteggiamenti scorretti ed infantili del loro "coach di terza base" e decidiamo tutti insieme che "dobbiamo vincere". La partita è bellissima e le squadre in campo ribattono colpo su colpo i lanci e le battute reciproche fino all'inizio del 3° in cui i nostri scardinano il monte avversario e portano a casa tre punti. Nella parte bassa del 4° sul punteggio di 3 a 0 per noi, Sacchetto dopo il primo K concede 3 BB agli avversari; è evidentemente frastornato e decidiamo di rilevarlo con Benetti che sale sul monte con le basi piene. Concede un punto su un lancio pazzo e poi inchioda gli avversari con due splendidi K. Ultimo attacco nostro a 0. Ultimo e decisivo attacco loro: Sacchetto elimina il primo battitore con una splendida presa al volo; Cassandrini blocca il secondo in 1^ base; Benetti chiude con l'ultimo K e vinciamo il Torneo. Benetti porterà a casa anche il premio come miglior battitore e restiamo esclusi dalla classifica del miglior lanciatore che prevede un minimo di 8 riprese lanciate escluse quelle delle finali; sono troppe per un ragazzo e noi puntiamo a tutelare le braccia dei nostri prima che rincorrere i premi individuali. Il miglior lanciatore vincerà con una media PGL superiore a 4 in 8 riprese lanciate! Nelle tabelle sottostanti potrete valutare le prestazioni individuali dei nostri ragazzi a cui va un plauso globale per l'impegno profuso in tutto il Torneo. A memoria, non saprei indicare in più di due o tre gli errori commessi nell'arco di tutto il Torneo. Complimenti e grazie a Bellomi di cui ricordo una splendida assistenza in 1^, a Benetti di cui ho già ampiamente detto, a Bragantini per la perizia con cui ha difeso la 3^, a Cassandrini sempre più funambolo in 1^ ( ha saputo bloccare perfino un missile rimbalzante di Crepaldi), a Fiocco rivelatosi ottima promessa sul monte, a Piccoli valido in ricezione, sul monte e in battuta e soprattutto agli amici castellani e rodigini che ci hanno accompagnato in questa bella avventura. Complimenti e grazie anche a Fosco Del Santo, organizzatore del Torneo, per il lavoro svolto e la calorosa accoglienza riservataci. (Francesco Piccoli)  (Vedi le Foto)

 

Fase eliminatoria

SMBJ-Airone 11-1
Montefiascone-SMBJ 0-6
SMBJ-Grosseto BBC 12-0
SMBJ-Codogno 2-2
Grifo Grosseto-SMBJ 2-12
Lions Nettuno-SMBJ 0-8

Finale 1° 2° posto

Codogno-SMBJ 1-3

 

Medie Battuta

bv 1b 2b 3b Avg.
Bellomi Jacopo 1/3 1     333
Benetti Davide 9/11 6 3   818
Bragantini Mattia 3/9 3     333
Cassandrini Andrea 5/14 2 3   357
Costa Daniele 3/16 1 1 1 188
Crepaldi Filippo 6/15 4 2   400
Fiocco Gian Maria 2/14 2     142
Piccoli Carlo 6/13 1 5   461
Sacchetto Marco 9/13 4 5   692
Voi Gian Andrea 2/11   1 1 181

 

Lanciatori

rl bv k bb batt. affrontati pgl
Benetti 5,33 2 11 9 27 0
Cassandrini 4 1 5 6 18 2,5
Costa 5 6 6 4 20 2
Crepaldi 6 2 14 1 19 0
Fiocco 3 0 7 2 11 0
Piccoli 3 0 5 4 9 0
Sacchetto 5,66 0 12 6 18 0,88

(torna all'inizio) 

Memorial Zuttion Castions delle Mura - Primi Classificati

Meglio di così non poteva terminare il Torneo di Castions delle Mura per la nostra squadra ragazzi. I ragazzi hanno vinto alla grande nella loro categoria vincendo tutti gli incontri e battendo in finale i Ceki dello Hluboka. Portiamo a casa anche due premi individuali: Benetti Davide miglior battitore e Marco Sacchetto miglior lanciatore. Complimenti a tutti per le belle soddisfazioni regalateci e complimenti a Ramon Garcia Perez e Claudio Benetti che hanno guidato la squadra. (Webmaster)

(torna all'inizio) 

PLAY OFF SMBJ-ROVIGO

"Per un punto Martin perse la cappa" recita un famoso detto delle carte da gioco e quel punto per i nostri ragazzi è una vera maledizione! Stessa sorte ci era capitata nella Winter League dove per un punto all'extra inning perdemmo il treno per le finali di Bologna. Rocambolesco il modo in cui siamo arrivati ai Play Off: una partita pareggiata in campionato andava terminata; gli avversari rinunciano e ci ritroviamo primi in classifica. Eccoci quindi pronti ad affrontare la fortissima formazione rodigina pur con una squadra fortemente rimaneggiata per le assenze estive. A due ore dalla partita arriva il forfait di uno dei due lanciatori causato da un lutto in famiglia (ad Andrea e a tutta la sua famiglia le sentite condoglianze dello Junior per la scomparsa del nonno). Ci ritroviamo al campo in nove per l'inspiegata assenza di un altro atleta. La Dea Bendata sembra metterci una pezza e i rodigini arrivano, pure loro, privi di uno dei due fortissimi lanciatori, Marco Sacchetto colpito da attacco febbrile. Insomma si parte immaginando una partita molto equilibrata. Sul monte per il Rovigo sale l'ormai cosiddetto "marziano" Filippo Crepaldi che lancia da par suo e tiene a "0" per tre inning il nostro line up. Noi partiamo mettendo sul monte Mattia Bragantini prima e Carlo Piccoli a rilevarlo per i primi tre inning (un inning  e mezzo a testa) Mattia svolge un ottimo lavoro considerando che non ha mai lanciato e coadiuvato dalla difesa limita il bottino avversario a tre punti. Carlo, sul monte per il 5° inning da tre anni a questa parte blocca, sempre con l'ausilio di una attenta difesa, le mazze avversarie e così alla fine del terzo siamo sul 3 a 0 per i rodigini. Da segnalare in questi tre inning l'eliminazione al volo di Crepaldi da parte di Sara Meloni ottima in prima base. Crepaldi subirà un'altro out al volo da parte di Jacopo Bellomi e concluderà cosi la sua partita con due out al volo e due doppi, uno su battuta valida e uno per errore sulla via 53 : un insolitamente magro bottino per il fortissimo e simpatico Pippo su cui la nostra difesa ha saputo limitare i danni. Il quarto inning inizia con Carlo sul monte reduce da un inning  e mezzo di rilievo con 0 punti subiti e subito concede due basi ball. Il Manager Stefano Burato decide di buttare nella mischia Davide Benetti e, di li alla fine del sesto, Davide inchioderà a 0 il line up rodigino. Su Lorenzo Malengo invece, il secondo lanciatore avversario, inizia la nostra rimonta che si concluderà al sesto con il punto del pareggio. Non serve che vi descriva l'entusiasmo dei genitori sammartinesi a bordo campo e il batticuore di quelli rodigini... Si va all'extra inning. Sul monte per lo Junior sale Davide Anselmi, autore fino a quel momento di una bella prova in terza base, anno domini 1995; un giovanissimi e promettentissimo giocatore che gioca da un solo anno coi ragazzi. La sua prova è sicuramente positiva, essendo anche lui alla prima esperienza sul monte, più volte si trova ad un passo dalla terza eliminazione a 0 punti subiti ma... arriva l'errore. Un suo lancio un po’ frettoloso e impreciso in seconda base procura al Rovigo il quarto punto dopodiché arriva la terza eliminazione. Ultimo attacco per noi con un punto da recuperare. Anche sul monte avversario un giovanissimo che però, con l'ausilio della difesa, elimina facilmente i primi due nostri battitori. Non ci perdiamo d'animo perché inizia il nostro turno di battuta forte: è la fine di una partita estenuante e i ragazzi sono stanchi, sono tesi, sentono l'importanza di ogni singolo gesto. Miriam va nel box, gira la mazza, la pallina si impenna, Crepaldi ricevitore alza il guanto prende la mira la pallina entra nel guanto... out? no, la pallina scivola fuori dal guanto ed è nuovamente in gioco... corri Miriam... ma Miriam non corre... come poteva immaginare che il "marziano" si lasciasse sfuggire la pallina? Pippo la raccoglie, rincorre Miriam  e la tocca per la terza eliminazione a la vittoria per il Rovigo. Bravi comunque a tutti i nostri ragazzi per aver messo a durissima prova le coronarie dei nostri avversari e per aver rischiato di vincere una partita che, sulla carta, poteva essere senza storia a favore dei nostri avversari. Grazie a: Anselmi, Bellomi, Benetti, Bragantini, Caregnato, Lonardi, Meloni, Piccoli, Zanini. Grazie anche al loro Manager Stefano Burato e ai coach Nicola Meloni, Massimo Gagliardi, Nicola Bragantini, Francesco Piccoli e ai dirigenti Maino e Governo. Di qui alla fine della stagione due Tornei, a Grosseto e a Varazdyn e la Coppa Veneto; continuate a seguirci con entusiasmo. (Francesco Piccoli)

 

SMBJ

0

0

0

2

0

1

0

 

3

Rovigo

2

1

0

0

0

0

1

4

 

(torna all'inizio) 

Calendario Incontri Campionato Ragazzi A

ROSTER:

Benetti, Bellomi, Bertani, Bragantini, Cassandrini, De Laurentis, Fiocco, Lonardi, Piccoli, Zanini, Anselmi, Maino

ata

incontri ragazzi A

risultato

* sab. 17 aprile - ore 17.30 San Martino Junior A - O. Bas. Romano (commento) (foto) 22-2
sab. 24 aprile - ore 15.30 Rovigo - San Martino Junior A (commento) 6-2
mer. 28 aprile - ore 17.45 Dynos B - San Martino Junior A (commento) 3-12
sab. 15 maggio - ore 17.30 San Martino Junior A  - Dragons (commento) 10-2
* sab. 22 maggio - ore 17.30 O. Bas. Romano - San Martino Junior A   rinviata
mer. 26 maggio - ore 17.30 Dynos A - San Martino Junior A  (commento) 10-13
sab. 29 maggio - ore 17.30 San Martino Junior A - Rovigo  (commento) 3-8
mer. 9 giugno - ore 17.30 San Martino Junior A - Dynos A (commento) 9-2
mer. 16 giugno - ore 17.30 San Martino Junior A - Dynos B vitt. a tavolino
mer. 23 giugno - ore 18.00 Dragons - San Martino Junior A  (commento) 9-8

* Partita di intergirone non valida per la classifica

Classifica ufficiosa

GIRONE B PG V P AVG
Rovigo 8 7 1 875
Dragons 8 5 3 625
San Martino Junior A 8 5 3 625
Dynos A 5 2 3 400
Dynos B 6 1 5 166

 


San Martino Junior A - Olimpic. Bas. Romano

22-2
  • Buona vittoria della nostra squadra Ragazzi A , ottenuta nella prima giornata di campionato contro l’Olimpic Romano d’Ezzelino (VI).
    Contro un avversario che nei primi inning ha messo un luce delle buone individualità soprattutto dal monte di lancio, i nostri ragazzi A hanno dimostrato di essere già a buon punto nella preparazione in vista dei prossimi e più impegnativi incontri.
    Buona la prova di De Laurentis e Benetti dal monte di lancio, autori di numerosi stike out, (sul monte è salito anche Cassandrini) e di Carlo Piccoli in ricezione, attento e preciso. Da segnalare, sempre per la difesa, una bella presa al volo dell’esterno centro Bertani e in attacco le valide di De Laurentis, Cassandrini, Benetti, Anselmi, Bragantini. La partita è iniziata con questo ordine di battuta, Lonardi Miriam, Piccoli Carlo, Benetti Davide, Cassandrini Andrea, De Laurentis Emanuele, Bragantini Mattia, Anselmi Davide, Zanini Federico, Fiocco Gianmaria, e a circa metà gara sono entrati Bertani Riccardo, Maino Marco, Bellomi Jacopo rispettivamente al posto di Anselmi, Zanini ,Fiocco.
    Ai coach Burato e Bragantini, è piaciuta comunque tutta la squadra, soprattutto per quello che hanno saputo dimostrare in attacco dove non hanno praticamente sbagliato nulla, sfruttando al meglio le opportunità che si presentavano.
    Coach Bragantini N. e Burato S.. Dirigente di squadra Maino L.   (S. Burato, L. Maino)  (foto)
    Olimpic. Bas. Romano 0 0 2 0 0 0
    San Martino Junior A 3 4 4 3 4 4

(torna all'inizio) 


Rovigo- San Martino Junior A

6-2
  • Nello scontro al vertice del girone B i nostri Ragazzi A escono purtroppo sconfitti per 6 a 2 dalla difficile trasferta in terra rodigina.
    Nei primi tre inning la formazione del Rovigo con il nazionale Crepaldi sul monte di lancio non ha concesso nulla alle mazze sammartinesi e, grazie a qualche errore di troppo in difesa dei nostri ragazzi, riusciva a portarsi così sul 4 a 0 alla fine del terzo
    Al quarto inning i nostri ragazzi si scuotevano, quando sul monte rodigino saliva Sacchetto, e riuscivano a conquistare due preziosi punti che li riportavano in partita. Ma alla reazione dei nostri ragazzi rispondeva il Rovigo che metteva a segno altri due punti che chiudevano l’incontro.
    Del Rovigo ottimamente messo in campo, ha impressionato la scaltrezza sulle basi, e alcuni ottimi battitori.
    Una partita sotto tono invece per i nostri ragazzi A apparsi invece frastornati e incapaci di esprimersi sui livelli di gioco visti in altre occasioni. Poco determinati in attacco, e timorosi in difesa, anno concesso al Rovigo una meritata vittoria.  (S. Burato)
    San Martino Junior A 0 0 0 2 0 0
    Rovigo 2 0 2 2 0 0

(torna all'inizio) 


Dynos B - San Martino Junior A

3-12

  • Prestazione incolore dei Ragazzi A nella terza giornata di Campionato che li vedeva opposti ai Dynos B di Via Santini. Inconcludenti in attacco nella prima ora di gioco, con preoccupanti amnesie offensive e totalmente deconcentrati in difesa, la squadra ha subito un black out durato quasi un’ora tanto da essere messa sotto dai Borgo Trentini, alla fine del terzo inning per 2 a 0. Dal quarto inning finalmente la squadra si scuoteva e iniziava lentamente ad ingranare. Sorretta sul monte di lancio dalle ottime prestazioni di Cassandrini e Benetti, la squadra iniziava a battere valide e a far suo il risultato per 12 a 3. Prosegue comunque il difficile ed inspiegabile momento di questa squadra Ragazzi, che ricordiamo aver sfiorato la finale nazionale della Winter League 2004.

    Speriamo che già dal prossimo incontro i nostri ragazzi ritrovino grinta e concentrazione in modo da tornare al più presto sui livelli espressi quest’inverno. (S. Burato)

    San Martino Junior A

    0

    0

    1

    4

    3

    4

    Dynos B

    0

    2

    0

    0

    0

    1

(torna all'inizio) 


San Martino Junior A - Dragons Castelfranco

10-2

  • Alla ripresa di un campionato ragazzi fino ad ora frammentato dalle inclementi condizioni meteo, perentoria vittoria della nostra formazione A contro la solida società dei Dragons di Castelfranco che da anni, assieme alla nostra, al Rovigo e ai Dynos Verona è ai vertici della categoria ragazzi in ambito regionale. Finalmente abbiamo ritrovato nei nostri ragazzi la grinta e la concentrazione che fino ad ora era mancata nei precedenti incontri di campionato. Da elogiare in blocco i nostri dodici atleti che sono stati pressoché perfetti nelle "batterie" in "diamante" e in battuta. Ottime prestazioni sul "monte" di De Laurentis, Benetti e Cassandrini. Una sicurezza, come sempre quando si esprime secondo le sue possibilità, Piccoli in ricezione. Ancora bene Cassandrini in 1^, Lonardi in 2^, Benetti e De Laurentis in "inter", Bragantini in 3^, Zanini-Bellomi-Bertani-Maino-Anselmi-Fiocco all'esterno, quest'ultimo autore di un'ottima assistenza in 1^. Speriamo che questa vittoria contro la forte formazione trevigiana, anch'essa dotata di ottime individualità, convinca definitivamente i nostri ragazzi dell'importanza di entrare in campo ogni volta con la giusta determinazione perché in questo modo pochi risultati sono loro preclusi. (F. Piccoli)

    San Martino Junior A

    2

    4

    0

    4

    0

    0

    Dragons Castelfranco

    0

    2

    0

    0

    0

    0

(torna all'inizio) 


Dynos A - San Martino Junior

10-13

  • Quando San Martino Junior e Dynos s’incontrano, sono sempre grandi sfide. E anche quella di oggi non ha certo deluso le aspettative. I ragazzi delle due formazioni hanno dato vita ad un incontro emozionate ed equilibrato, sul "diamante" piccolo del Gavagnin, per almeno tre quarti di partita. I nostri ragazzi, sebbene privi di tre titolari classe 92, rimasti a San Martino per malattia, sono apparsi da subito determinati e concentrati in attacco. La mazza veniva girata con convinzione e non venivano fatti passare terzi strike; questo consentiva ai nostri ragazzi di portarsi sul 5 a 1 alla fine del terzo inning, quando grazie anche ad un paio di incertezze difensive i nemici-amici Dynos Est meritatamente pareggiavano. A questo punto della partita, dando segno di gran maturità agonistica, i nostri ragazzi rimanendo concentrati in attacco andavano, grazie anche ad alcune buona battute valide, ad incrementare il vantaggio e a far loro la partita per 13 a 10. In sostanza quindi una buona partita, fra due società che fanno dello sviluppo del baseball di base il loro obiettivo primario. Complimenti ai Dynos est quasi tutti classe 93, per il buon livello dei fondamentali di tutta la squadra, che sicuramente il prossimo anno disputerà un campionato da protagonista. Al termine dell’incontro vasto scalpore ha suscitato tra i tecnici dirigenti e parenti al seguito della squadra la notizia che al Dynos Bar, si ignora l’esistenza del mitico “Sprizz”, famoso aperitivo composto da 2/3 di vino bianco e 1/3 di ginger. E così, dopo essere stati accusati di provincialismo dal barman di turno, dopo lunghe trattative e ricerche tra i banchi frigo, finalmente si riusciva a reperire il necessario e farsi servire l’aperitivo tanto agognato. (Stefano Burato)

    Dynos A

    2

    3

    0

    1

    4

    -

    San Martino Junior A

    4

    1

    4

    4

    0

    -

(torna all'inizio) 


San Martino Junior-Rovigo

3-8

  • Nel Big mach del campionato Ragazzi girone B, Rovigo e San Martino Junior si giocavano la stagione. E come da aspettative, anche questo incontro non ha lasciato deluso il numeroso pubblico presente.

    Forte di un monte “stellare” con  Filippo Crepaldi che nulla concedeva alle mazze sammartinesi, preciso anche nel box di battuta, il Rovigo si è portato all’inizio del quarto inning sul punteggio di 8 a 0.

    Il cambio del monte Rodigino consentiva ai nostri ragazzi di riportarsi in partita, segnando due punti e riaprendo l’incontro.

    L’incontro però viaggiava veloce e non bastava il terzo punto giunto alla fine del quinto per raddrizzare l’incontro.

    Giusta vittoria quindi per il Rovigo che, oltre a vantare una batteria “marziana” con Crepaldi e Sacchetto, ha messo in luce un line up di tutto rispetto con 12 valide contro le 6 dei nostri ragazzi.

    Buona comunque la prova dei nostri ragazzi, con solo un errore difensivo.

    Unico rammarico, a detta dei Coach, è quello di non aver creduto un po’ di più nella vittoria.

    (Stefano Burato)

    San Martino Junior A

    0

    0

    0

    2

    1

    0

    Rovigo

    3

    1

    0

    4

    0

    0

(torna all'inizio)  


San Martino Junior A-Dynos Verona A

9-2

  • Ancora vittoriosi i nostri ragazzi A sull'omologa formazione dei "cugini "Dynos Verona. Anche questa partita, come quella di andata, è sempre stata saldamente nelle mani dei nostri giocatori anche se hanno impiegato qualche inning a dare la svolta decisiva portando a casa i 4 punti del punteggio pieno per inning, solo a metà incontro. La partita è stata in sospeso fino alla parte bassa del 5° inning quando è stato chiaro che la matematica ci attribuiva la vittoria. I nostri ragazzi sono stati, fino all'ultima difesa del 6° inning, pressoché impeccabili in difesa con una superiorità schiacciante sul monte di lancio dove De Laurentis, Cassandrini e Benetti hanno tenuto inchiodate al piatto le mazze avversarie. Si sono viste delle belle assistenze sulle basi in particolare sull'asse 9-3 (Fiocco-Cassandrini) e 2-5 (Piccoli-Bragantini). Un buon lavoro hanno anche fatto le nostre mazze pur evidenziando una necessita di crescita maggiore nelle ultime posizioni del line-up. Nell'ultima difesa, al 6° inning qualche errore di deconcentrazione, a risultato acquisito, ha permesso ai Dynos di portare a casa due punti ma ciò non ha inficiato la buona prestazione dei nostri ragazzi. Con un pizzico di orgoglio campanilistico non possiamo fare a meno di sottolineare che si è evidentemente assottigliato, se non addirittura ribaltato il gap che avevamo sempre sofferto nei confronti dei "cugini" veronesi essendo che, nell'anno in corso, in due categorie su tre i risultati, fino a questo momento, ci danno ragione: nei ragazzi e negli allievi prevalgono le nostre mazze, nei cadetti le loro. Ancor due appuntamenti alla fine del campionato, nei prossimi due mercoledì, con l'auspicio di confermare il secondo posto nel girone che probabilmente si deciderà mercoledì 23 a Castelfranco contro i Dragons. Per ora complimenti ai ragazzi e ai loro allenatori.

    (Francesco Piccoli)

    San Martino Junior A

    2

    0

    4

    0

    3

    -

    Dynos A

    0

    0

    0

    0

    0

    2

(torna all'inizio)  


Dragons Castelfranco-San Martino Junior A

9-8

  • Partita dalla doppia faccia quella disputata dai nostri ragazzi A a Castelfranco. Ad una prima parte di gara abulica nel box di battuta ha fatto da contraltare una seconda molto piu grintosa e pertinente alle capacita dei nostri ragazzi. C'è da sottolineare che, per problemi di varia natura, gli interni erano privi di due delle colonne della squadra, Bragantini e De Laurentis, sotituiti con non poco affanno dai due giovanissimi e ancora in formazione Fiocco e Anselmi. Molte sono infatti state in tutta la partita le sbavature in difesa che hanno regalato punti ai nostri validi avversari, partiti con un forte lanciatore, scaltrissimi sulle basi e forti in battuta. Dal terzo inning le cose hanno iniziato a girare e anche le mazze dei nostri hanno cominciato a "girare" opportunamente "catechizzate" dal bravo e grintoso coach Massimo Gagliardi. E iniziata così la rimonta che ci ha portato al pareggio all'inizio dell'ultimo attacco dei nostri avversari. In chiaro/scuro anche quest'ultima difesa con due out ottenuti facilmente e in sicurezza dal monte e dalla difesa. Due "giù" dicevamo, uomo in seconda, battuta corta sul pitcher, out facile in prima... non fosse per una "assistenza pazza" che ha consentito al corridore in seconda di portare a casa il 9° punto e la vittoria per i Dragons! Parlavamo dei due giovani rilievi e della loro necessità di crescere ma, come si è raccontato, l'errore decisivo è scaturito su un asse da cui invece ci si attendeva sicurezza e freddezza: questo per sottolineare che i giovani non si devono abbattere e i "grandi" non devono mai perdere il controllo e la concentrazione. Aggiungo che se avessimo dovuto fare uno o più extra inning saremmo stati in grossissima difficoltà a reperire un lanciatore da mettere sul monte in quanto Benetti e Cassandrini avevano esaurito i loro tre inning regolamentari, compito svolto con la solita bravura e efficacia. Desidero citare la "validona" di un inizialmente timido Bellomi, che all'ultimo attacco ha superato gli esterni consentendoci il bottino pieno di 4 punti. Ottima prestazione anche di Carlo Piccoli in ricezione che ha eliminato due battitori al volo su sprizzata alta, uno di questi con un tuffo spettacolare. Bene Lonardi che ha fatto il Jolly difensivo giocando in "inter" e in "prima". Un grazie anche a Marco Maino, Federico Zanini e Riccardo Bertani per la grinta e l'impegno profuso per la squadra. Il campionato è finito e siamo secondi dietro gli amici di Rovigo a pari merito coi Dragons. Ed ora sotto con i Tornei Estivi.

    (Francesco Piccoli)

    Dragons

    1

    3

    2

    2

    0

    1

    San Martino Junior A

    0

    0

    1

    2

    1

    4

(torna all'inizio)  


 

 

Calendario Incontri Campionato Ragazzi B

ROSTER:

Caregnato, Ceoletta, Forciniti, Governo, Gugole, Meloni, Minoia, Pasetto, Panarotto G., Panarotto A., Sanna, Voltolina, Colombari, Mosconi.

data

incontri ragazzi B

risultato

mer. 28 aprile - ore 17.30 San Martino J. B - Pol. Praissola (commento) 6-0- a tavolino
sab. 8 maggio - ore 17.30 San Martino Junior B - Adler Bolzano (commento) 4-24
gio. 20 maggio - ore 17.30 BSC 2001 A - San Martino Junior B (commento) 9-12
mar. 25 maggio - ore 17.30 San Martino Junior B - BSC 2001 A (commento) 12-6
mer. 2 giugno - ore 17.30 Polisportiva Praissola - San Martino Junior B sospesa
mar. 8 giugno - ore 17.30 San Martino Junior B - Bussolengo S.C.  (commento) 8-14
sab. 12 giugno - ore 17.30 Adler Bolzano - San Martino Junior B  (commento) 8-8 sospesa
gio. 17 giugno - ore 16.00 Bussolengo S.C. - San Martino Junior B  (commento) 15-3

Classifica ufficiosa

GIRONE A PG V P AVG
San Martino J. B (2)* 7 4 3 571
Adler Bolzano (2) 7 4 3 571
BSC 2001 A 5 3 2 600
Bussolengo S.C. 8 4 4 500
Pol. Praissola (1) 3 0 5 0

(1) SQUALIFICA DAL CAMPIONATO RAGAZZI DELLA SOCIETA’ POLISPORTIVA QUARTIERE PRAISSOLA, LA QUALE HA GIA’ RINUNCIATO A 3 ( TRE ) GARE DI CAMPIONATO, CON IL CONSEGUENTE ANNULLAMENTO PER LA CLASSIFICA, DI TUTTE LE GARE GIA’ DISPUTATE DALLA SOPRACITATA SOCIETA’

(2) ADLER E S. MARTINO UNA PARTITA PARI DA CONTINUARE SE NECESSARIA

* S. Martino Baseball Junior vince il campionato per rinuncia di Adler Bolzano e disputerà la partita di Play Off contro il BSC Rovigo ( a ranghi unificati coi ragazzi A).


San Martino J. B - Pol. Praissola

6-0 a tavolino

  • Prima partita casalinga della nostra squadra San Martino Baseball Junior - Ragazzi B nel Campionato 2004.

    La squadra avversaria – la Polisportiva Quartiere Praissola di San Bonifacio - non si presenta in campo ed inutilmente i nostri atleti - Carenato Giulia, Ceoletta Micol, Forciniti Andrea, Governo Chiara, Gugole Elia, Meloni Sara, Panarotto Alice, Panarotto Giulia, Pasetto Luca, Sanna Mirko e Santi Elisa - hanno aspettato fino alle 18.00 quando i due arbitri designati per dirigere l’incontro hanno dato la vittoria a tavolino alla nostra formazione.

    E’ eccezionale che per una partita di campionato ragazzi capiti che vengano designati addirittura due arbitri e questa grande opportunità non è stata sfruttata per mancanza dell’”avversario”.

    Per niente delusi ma nemmeno euforici per la vittoria a tavolino, i nostri giocatori si sono tolti la casacca blu, hanno infilato una maglietta, ed hanno subito dato vita, per il tempo residuo, ad un buon allenamento sotto gli occhi attenti del nostro coach Ramon attento e prodigo di utili suggerimenti. (Giovanni Governo)

    San Martino Junior B

    0

    0

    0

    0

    0

    0

    Praissola

    0

    0

    0

    0

    0

    0

(torna all'inizio) 


San Martino Junior B - Adler Bolzano

4-24

  • Ed arriva anche la prima vera partita sul campo per i nostri ragazzi “B”.

    La partita è contro la squadra dell’Adler Bolzano.

    Gli inning si alternano ma i ragazzi B dello Junior non riescono a trovare la necessaria concentrazione e molti sono gli svarioni in fase difensiva.

    Si sente molto la mancanza di un abile lanciatore e così si provano alternandoli, sul monte di lancio, un pò tutti i nostri giocatori.

    Il lanciatore (ndr – il lanciatore è un elemento fondamentale in fase di difesa) deve essere individuato, curato e formato con molta attenzione; tale ruolo non può essere ricoperto da un giocatore senza che questo abbia buona mira e precisione, costanza e “grinta”; è un compito assai difficile per cui i nostri giovani atleti dovranno lavorare molto per poter ricoprire bene tale posizione.

    In attacco i ragazzi B non vanno molto meglio; anche i loro lanciatori risultano non completamente formati ma ciò nonostante seppur ci concedono molti balls, a causa di una nostra scarsa incisività in battuta, non si riesce mai a risollevare le sorti del match che finisce così 24 a 4.

    Peccato, conoscendo però i nostri “Raga”, la partita di ritorno sarà un’altra cosa e senz’altro cercheranno di riscattarsi e, perché no, anche di portare a casa una bella vittoria.

     (Giovanni Governo)

    San Martino Junior B

    0

    0

    0

    0

    2

    2

    Adler Bolzano

    4

    4

    4

    4

    4

    4

(torna all'inizio) 


BSC 2001 A - San Martino Junior B

9-12

  • Trasferta contro il BSC 2001 di Bussolengo, squadra giovane ma vivace e ben allenata.

    Grazie a parecchie ingenuità della squadra di casa e ad alcuni buoni episodi dei nostri giocatori la partita rimane in equilibrio fino al terzo inning, scivolando via con alterne fasi.

    I ragazzi B del SMBJ prendono il largo facendo un ottimo 4 a 1 e sostanzialmente la partita viene chiusa nell’inning successivo con un buon  risultato di 12 a 9.

    Si deve sottolineare il buon impegno ed agonismo prestato un pò da tutti i componenti la squadra; si vuole però, fra tutti, menzionare e sottolineare la grinta e l’impegno prestato durante tutta la partita dai nostri due giovanissimi atleti, provenienti direttamente dai primi lanci: Andrea Forciniti ed Elia Gugole che si sono espressi al meglio soprattutto sul monte di lancio.

     (Giovanni Governo)

    BSC 2001 A

    1

    4

    1

    3

    -

    -

    San Martino Junior

    1

    3

    4

    4

    -

    -

(torna all'inizio) 


San Martino Junior B - BSC 2001 A

12-6

  • I^ giornata di ritorno, anche se manca ancora all’appello uno scontro che si recupererà il prossimo 12 giugno, contro il Bussolengo SC.

    Lo scontro ci vede impegnati sul campo amico del Borgo contro il BSC 2001.

    Dopo tre inning i nostri piccoli atleti sono sul punteggio di 8 a 6 ben lungi di poter chiudere con tranquillità la partita.

    Il quarto ed ultimo inning vede un’ottima prestazione della difesa che lascia il BSC 2001 a mani vuote e l’attacco invece fa un ottimo pieno di 4 punti ( ndr- il punteggio massimo per inning è fissato in 4 punti)

    Adesso in classifica siamo secondi e la speranza di poter migliorare è ancora molto forte.

     (Giovanni Governo)

    San Martino Junior

    2

    2

    4

    4

    -

    -

    BSC 2001 A

    1

    1

    4

    0

    -

    -

(torna all'inizio) 


San Martino Junior B - Bussolengo S.C

8-14

  • Partenza tutta in salita per i nostri atleti che chiudono i primi due inning sotto 8 a zero.

    I ragazzi B del SMBJ però hanno voglia di riscattarsi e grazie al cambio sul monte avversario riescono a fare il pieno di punti ma a nulla valgono dato che anche i nostri avversari riescono a chiudere tutti gli inning a punteggio pieno.

    Si deve sottolineare comunque il buon impegno ed agonismo prestato un po' da tutti i componenti la squadra; si spera nel ritorno ma non c’è troppo da stare allegri il Bussolengo è una squadra compatta e ben organizzata con validi elementi.   (Giovanni Governo)

    San Martino Junior

    0

    0

    4

    4

    -

    -

    Bussolengo S.C.

    4

    2

    4

    4

    -

    -

(torna all'inizio) 


Adler Bolzano - San Martino Junior B

8-8

  • Arriviamo a Bolzano con la voglia di giocare e di riscattare il pessimo risultato dell’andata.

    All’uscita del casello autostradale un violento temporale non preannuncia nulla di buono.

    Arriviamo al campo sotto un vero e proprio diluvio.

    Tutto finisce ed il campo risulta in buono stato per permettere l’avvio dell’incontro.

    Partiamo bene e dopo due inning il punteggio è di 2 pari.

    Entrano due punti al Bolzano al terzo inning ed un punto per lo Junior al 4° inning.

    Siamo 6 a 5.

    Il temporale continua a girare intorno alla valle del Talvera …. ma non piove.

    Inizia il 5° inning siamo all’attacco e riusciamo a fare tre punti. Il Bolzano non ci sta a perdere e riesce a fare suoi due punti pere portarsi sull’8 pari.

    Peccato, il temporale che ci girava intorno decide di fermarsi e di mollare tutta la sua acqua sul campo Riccadonna.

    Si chiudono definitivamente le ostilità … la partita viene sospesa sull’8 a 8; il Bolzano ha zero out e basi piene ….. rimane solo d’aspettare il risultato del giudice federale che omologherà il risultato definitivo.

    E’ un vero peccato ……. (Giovanni Governo)

    Adler BZ

    4

    0

    2

    0

    2

    -

    SMBJ B

    2

    2

    0

    1

    3

    -

(torna all'inizio) 


Bussolengo S.C. - San Martino Junior B

15-3

  • Trasferta contro il BSC 2001 di Bussolengo, squadra ben allenata e con validi lanciatori.

    Grazie alla bravura del monte avversario che ha concesso poche palle ai nostri piccoli atleti la squadra ospite prende in mano la partita fin dai primissimi inning.

    I ragazzi B del SMBJ non riescono a far entrare punti e grazie a piccole ingenuità anche in fase di attacco non c’è mai stata vera possibilità di arrivare sotto agli avversarti.

    Si chiude così con un sonoro forse anche molto ingiusto 15 a 3.   (Giovanni Governo)

    Bussolengo S.C.

    1

    1

    4

    0

    -

    -

    San Martino Junior

    2

    2

    4

    4

    -

    -

(torna all'inizio) 


Finisce qui l’avventura dei Ragazzi B; voglio ricordarli tutti uno per uno:

Carenato Giulia

Ceoletta Micol

Forciniti Andrea

Governo Chiara

Gugole Elia

Meloni Sara

Minoia Michele

Pasetto Luca

Panarotto Alice

Panarotto Giulia

Sanna Mirco

Santi Elisa

 

ma ricordo anche i fratelli Anselmi Jessica e Davide che, quando ci veniva concesso, partecipavano con gioia ai nostri incontri e voglio fare loro i complimenti per l’impegno, la costanza, la voglia di portare a termine le partite anche quelle tutte in salita; voglio ricordarli tutti tra lacrime di rabbia, urla di gioia, canti ed incitazioni tipiche da veri CAMPIONI.

Siamo terzi nel girone e vista la giovane età media della squadra, la mancanza di validi lanciatori e l’inesperienza di qualche atleta - che ha volato sulle corsie di terra rossa per la prima volta - il risultato è davvero molto, molto positivo.

Un grazie va anche ai genitori che si sono prestati ad accompagnare i propri figli in queste giornate di campionato.

Un ultimo saluto va anche al Coach ed a tutti i tecnici che hanno profuso ai nostri piccoli giovani importanti insegnamenti e consigli durante gli allenamenti e le partite.  (Giovanni Governo)

 

 

 

 

 

 

Torneo Indoor di Bolzano   (vedi le foto)

Anselmi  Davide

Anselmi Gessica

Bellomi Jacopo

Benetti Davide

Bertani Riccardo

Caregnato Giulia

Ceoletta Micol

Governo Chiara

Maino  Marco

Meloni  Sara

Panarotto Alice

Panarotto Giulia

Zanini Federico

 

Con questi Ragazzi, siamo partiti domenica 14 marzo per l’ultimo torneo indoor invernale a Bolzano.

Dovevamo essere in otto squadre, ma la Rappresentativa Trentino non si è presentata e quindi gli organizzatori     hanno dovuto modificare orari e calendario. Abbiamo perso di misura la prima partita con i Dynos, abbastanza   pesantemente la seconda con i Dragon’s (piuttosto forti, infatti hanno vinto il torneo) e anche l’ultima con ABS Adler.  L’ottimo Tecnico Nicola Meloni ha fatto la formazione che avrebbe anche potuto vincere la prima partita, ma circa a  metà gara su mia insistenza sono stati effettuati i cambi e si sono seduti in panchina i più “esperti” di questo gioco.  Naturalmente non è che io remo contro, sia chiaro, ma lo scopo principale di questa trasferta era di far giocare gli atleti che fino ad ora non avevano mai giocato o comunque molto poco. Hanno fatto il loro ingresso in campo le nostre ragazze appena iscritte, Anselmi Gessica, Panarotto Alice e Panarotto Giulia che si sono comportate egregiamente.

La palestra era molto piccola, gli spazi strettissimi , qualche errorino di troppo c’è stato e vorrei aggiungere anche un pizzico di sfortuna comunque nel complesso ho visto i ragazzi che si sono divertiti e se la sono  giocata. Stavo per dimenticare il prezioso aiuto in panchina del nostro Super Dirigente Giovanni Governo sempre pronto a incitare i ragazzi.  Ottima l’organizzazione e ottimo lo spuntino finale, dopo le premiazione, che ha coinvolto tutti, compresi i 

genitori. 

Un saluto a tutti voi, Leonardo Maino

(vedi le foto)

(torna all'inizio) 

Winter League 2004   (vedi le foto)

Si è conclusa in modo rocambolesco e tremendamente deludente per i nostri colori il torneo veronese della Winter League 2004. Deludente non certo per la prestazione globale dei nostri ragazzi ma per il modo in cui ci è sfuggita la qualificazione alla finale nazionale di domenica 7 marzo a Bologna. Ne usciamo imbattuti sul campo ma battuti dal regolamento che ha assegnato la vittoria al Codogno per maggior numero di basi conquistate dopo che la finale si era conclusa sul punteggio di 2-2 dopo 5 innigs ed un extra inning.

Senza storia era stata la fase qualificatoria del 22 febbraio che aveva visto i nostri "ragazzi" finire la giornata a punteggio pieno con una emozionate ultima partita contro gli amici del Brescia vinta per 5-4 dopo una tiratissima partita col 5° punto portato a casa con una splendida scivolata da Andrea Cassandrini che già si era ben comportato sul monte di lancio. Da segnalare l'esordio sul monte di lancio di Emanuele De Laurentis che ben si è comportato così come bene si è comportata tutta la difesa anche negli elementi piu giovani alcuni dei quali all'esordio agonistico (Davide Anselmi, Luca Pasetto).

La semifinale di domenica 29 ci vedeva prevalere con un certo affanno sui Dynos Verona (affanno in parte dovuto, probabilmente, ad un piccolo incidente a bordo campo che ha momentaneamente distratto i nostri atleti), partita vinta per 4-3 dopo che ci eravamo fatti rimontare dal 3-0 a 3-3.

Stesso copione, o quasi, nella finale con i nostri che nei primi 4 innings costruiscono un prezioso 2-0. Nel 5° inning una sbavatura della nostra "batteria" regala il secondo punto agli avversari che così ci rimontano. Extra inning con la regola del tie-break (corridore in seconda base); la nostra difesa inchioda i nostri avversari sulle basi e si appresta all'ultimo attacco. Primo nostro battitore "k" con vano tentativo di "bant" ma intanto il corridore arriva in terza rubando. Secondo battitore "k" con un tentativo di bant e una girata su due palle sopra la testa (la tensione gioca brutti scherzi ai nostri giovani atleti e ciò, pur nel rammarico, è assolutamente comprensibile). Terzo battitore, due lanci, il primo sprizzata in foul, il secondo ancora sprizzata nel... guantone del catcher... out! Punteggo finale 2-2... conta delle basi conquistate... 12-18 per gli avversari... Si torna a casa ritirando il piedino che gia avevamo messo a Bologna... come si dice:"... non dire gatto se non ce l'hai nel sacco..." :-(( 

Un grazie enorme comunque a tutti gli atleti e ai loro allenatori per le splendide emozioni che ci hanno regalato in queste due giornate di "beisbol"!

(Francesco Piccoli)

 

22 febbraio  -  GIRONE 2

Palazzetto dell'Università Gavagnin in Via Montelungo (Verona)

  Praissola Verona - S. Martino B. Junior 0 - 10
  Red Devil Piacenza - Brescia 3 - 5
  Brescia - Praissola Verona 10 - 2
  S. Martino B. Junior - Red Devil Piacenza 6 - 1
  Praissola Verona - Red Devil Piacenza 0 - 10
  S. Martino B. Junior - Brescia 5 - 4

 

CLASSIFICA

Vinte Perse Pari Punti
S. Martino B. Junior 3 0 0 6
Brescia 2 1 0 4
Red Devil Piacenza 1 2 0 2
Praissola Verona 0 3 0 0

 

 29 febbraio - FINALI

Palazzetto dell'Università Gavagnin in Via Montelungo (Verona)

semifinali

  S. Martino B. Junior - Dynos Verona 4 - 3
  Codogno - Brescia 3 - 2

Finali

  Brescia - Dynos Verona 2 - 6
  S. Martino B. Junior - Codogno 2 - 2

 

1 Codogno ***
2 S. Martino B. Junior
3 Dynos Verona
4 Brescia

***Il Codogno è risultato vincente, dopo il tie-break,

per il maggior numero di basi conquistate (18 a 12)

 

(vedi le foto)

(torna all'inizio) 

Torneo indoor Palazzetto dello Sport " San Filippo" a Brescia 15 febbraio 2004

Un'altra "magnifica dozzina" ha premiato il San Martino Baseball Junior con uno splendido secondo posto a Brescia nel locale Torneo Indoor disputato domenica 15 febbraio. Un risultato che ci stà un pò stretto visto che abbiamo vinto tutte le partite se si esclude naturalmente la finale persa col Brescia che avevamo invece battuto nelle eliminatorie. E' inoltre stato premiato il migliore giocatore di ogni squadra, nel nostro caso una splendida Mirian Lonardi. 

Questi gli atleti protagonisti dell'ottimo piazzamento: ANSELMI DAVIDE, BELLOMI JACOPO, BENETTI DAVIDE, BERTANI RICCARDO, BRAGANTINI MATTIA, CASSANDRINI ANDREA, COLOMBARI STEFANO, DE LAURENTIS EMANUELE, FIOCCO GIANMARIA, LONARDI MIRIAN, MAINO MARCO, PICCOLI CARLO, ZANINI FEDERICO. Leonardo Maino

 

INCONTRI ELIMINATORI

RISULTATO

Prumerica Brescia Baseball

Conforti S.Martino B.J

0

4

Dynos

Red Devill(PC)

1

6

Conforti S.Martino B.J

Ares (MI)

8

3

Oltretorrente (PR)

Dynos

2

4

Ares (MI)

Prumerica Brescia Baseball

6

8

Red Devill(PC)

Oltretorrente (PR)

6

5

SEMIFINALI

Dynos

Conforti S.Martino B.J

2

9

Red Devill(PC)

Prumerica Brescia Baseball

3

5

FINALI

5°-6°

Ares (MI)

Oltretorrente (PR)

1

9

3°-4° Dynos

Red Devill(PC)

16

3

1°-2° Conforti S.Martino B.J

Prumerica Brescia Baseball

2

4

CLASSIFICA FINALE

1^ - Prumerica Brescia Baseball

2^ - Conforti S.Martino B.J

3^ - Dynos

4^ - Red Devill(PC)

5^ - Oltretorrente (PR)

6^ - Ares (MI)

(torna all'inizio) 

10 TORNEO INDOOR Castelfranco Veneto 08 febbraio 2004

Una domenica di emozioni e soddisfazioni vissute a Castelfranco V. con una parte del nostro squadrone ragazzi che hanno Onorato la nostra Società. Il ragazzi del San Martino Baseball Junior si classificano al secondo posto nel primo Torneo della stagione agonistica 2004 che ha visto la partecipazione di: B.S.C. DRAGONS Castelfranco Veneto - ILCEA GUERRATO B.S.C. Rovigo -  EUROPA BASEBALL Bagnaria Arsa (UD) - BASEBALL MINERBIO (Bologna) - CONFORTI S. MARTINO BASEBALL JUNIOR. Questo l'elenco di "quella magnifica dozzina" (come li ha definiti il tecnico Meloni) di atleti artefici del buon risultato finale: Governo Chiara, Meloni Sara, Anselmi Davide, Benetti Davide, Bragantini Mattia, Cassandrini Andrea, De Laurentis Emanuele, Forciniti Andrea, Gugole Elia, Maino Marco, Minoia Michele, Sanna Mirko.

Commento di uno dei Tecnici della squadra: Nicola Meloni

"Un inatteso ma quanto mai gradito secondo posto in classifica nel Torneo categoria Ragazzi indoor "Città del Giorgione" svoltosi nella scorsa domenica il quel di Castelfranco Veneto (TV) è il risultato finale della nostra neonata squadra ragazzi.

Dopo una prima sconfitta 7 a 5 con la forte squadra di Rovigo la nostra squadra, composta per lo più da giovani leve, alcune al loro debutto in partita, andava ad affrontare i padroni di casa, i Dragons di Castelfranco, ben determinati a non lasciarsi sfuggire la vittoria, ottenuta al quarto innings con un vantaggio di 7 a 2.

A quel punto qualcosa è cambiato nei nostri ragazzi, che ripresi e sostenuti dalla terna di tecnici composta da Benetti, Bragantini e Meloni e dal Dirigente Leo Maino ingranava una marcia in più, andando a sconfiggere con un secco 6 a 0 la squadra emiliana del Manerbio baseball di Bologna e subito dopo vincere ancora con il risultato di 8 a 3 contro i friulani dell’Europa baseball piazzandosi terza in classifica. La semifinale disputata con i padroni di casa questa volta prendeva una piega diversa e dopo quattro riprese giocate, sia in attacco che in difesa ad un ottimo livello di gioco e con un’ottima determinazione ci vedeva vincenti con il risultato di 11 a 8.

Ancora più sorprendente la qualificazione del Manerbio baseball che perdente fino all’ultimo incontro, in una manciata di minuti (15 per l’esattezza) liquidava un Rovigo poco determinato e rilassato.

A quel punto la finale ribaltava tutte le previsioni della giornata.

L’incontro ci ha visti ben determinati in difesa ma poco efficaci in battuta, dove tutti sono riusciti a battere ma pochi hanno sfondato le strette maglie della difesa Bolognese.

11 a 7 per il Manerbio baseball di Bologna, il risultato finale dopo un’ora di gioco e 6 innings al massimo livello.

Da segnalare i fuori campo di Benetti e Cassandrini, i migliori bomber di squadra.

Ottima l’organizzazione del torneo e ottima la presenza dei numerosi genitori che affollavano il palazzetto dello sport di Castelfranco.

In attesa della stagione primaverile che ci porterà sui campi regolari di erba e terra rossa questi tornei ci danno l’occasione di poter giocare anche d’inverno e sono un’ottimo momento di verifica del lavoro svolto dal nostro staff tecnico durante la lunga preparazione invernale."

INCONTRI ELIMINATORI

RISULTATO

B.S.C. DRAGONS

ILCEA GUERRATO

11

5

ILCEA GUERRATO

CONFORTI S.MARTINO

7

5

EUROPA BASEBALL

BASEBALL MINERBIO

1

4

CONFORTI S.MARTINO

B.S.C. DRAGONS

2

7

BASEBALL MINERBIO

ILCEA GUERRATO

2

5

EUROPA BASEBALL

B.S.C. DRAGONS

2

11

BASEBALL MINERBIO

CONFORTI S.MARTINO

0

6

B.S.C. DRAGONS

BASEBALL MINERBIO

6

0

CONFORTI S.MARTINO

EUROPA BASEBALL

8

3

ILCEA GUERRATO

EUROPA BASEBALL

?

?

CLASSIFICA ELIMINATORIE

B.S.C. DRAGONS

ILCEA GUERRATO

CONFORTI S.MARTINO

BASEBALL MINERBIO

EUROPA BASEBALL

SEMIFINALI

B.S.C. DRAGONS

CONFORTI S.MARTINO

8

11

ILCEA GUERRRATO

BASEBALL MINERBIO

1

6

FINALE

CONFORTI S.MARTINO

BASEBALL MINERBIO

7

11

CLASSIFICA FINALE

1^ - BASEBALL MINERBIO

2^ - CONFORTI S.MARTINO

(torna all'inizio) 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


(torna all'inizio)



(torna all'inizio)


 

 (torna all'inizio)

 

 

 (torna all'inizio)

 

 

 (torna all'inizio)

 

 

(torna all'inizio)

 

 

(torna all'inizio)