CAMPIONATI E TORNEI SQUADRE 2004

squadre 2005 > campionati 2005

squadre 2004 > campionati 2004

squadre 2003 > campionati 2003

squadre 2002 > campionati 2002

minibaseball ragazzi allievi cadetti C2 amatori softball

Categoria Amatori

Campionato

2° Torneo 1° Maggio  (vedi le foto)

Torneo di Pasquetta 04/04  (vedi le foto)

Torneo di San Bonifacio 20-21/303/04  (vedi le foto)

Torneo di Going 17/01/04  (vedi le foto)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torneo di Pasquetta “Batti sul Garda   (vedi le foto)

 

Come al solito il Lunedì di Pasquetta ci si ritrova in località Strada di Sem presso il centro Don Mazza Tusini per il tradizionale torneo “Batti sul Garda” organizzato dal Pastrengo T-Rex.

Quattro le squadre partecipanti al torneo: Pellicans Bolzano, Peter Pan Vicenza, San Martino Baseball Junior e T-Rex Pastrengo

Il calendario vede la nostra squadra amatoriale subito contro l’ostico avversario di sempre il Peter Pan Vicenza.

L’orario previsto delle dieci e trenta di mattina è per noi estremamente infelice perché abbiamo diversi giocatori che potranno arrivare solo dopo mezzogiorno.

E’ sempre difficile scontrarsi con una squadra ben assestata e rodata come il Vicenza; ci crediamo ugualmente e come si evince dal punteggio dei singoli innings (1-2; 5-0; 0-5; 2-1; 0-1) chiudiamo sconfitti di un solo punto preso nell’ultima difesa dove avendo la possibilità di chiudere l’inning con l’attacco non riusciamo a portare a termine un solo punto valido.

Finalmente arriva mezzogiorno; andiamo subito a pranzo perché nel pomeriggio saremo ancora noi ad aprire gli incontri.

Ed è subito contro i T-Rex, i nostri ospiti.

La voglia di vincere è grande e forti di una buona apertura chiudiamo la partita vincendo con un sonoro 14 ad 3; punteggio forse troppo pesante per la "giovane" squadre locale.

L’ultimo incontro della giornata è il nostro contro i Pellicans Bolzano.

Questa squadra continua a fare notevoli progressi, di partita in partita, e anche con noi riescono a tenerci sul filo del rasoio per tutto il primo inning che viene chiuso a nostro favore per 5 a3.

Poi però infiliamo tre successivi inning a punteggio pieno e così nasce la vittoria per 20 a 4.

Identico è il risultato finale rispetto allo scorso anno: finiremo secondi dopo il Peter Pan Vicenza e precedendo nell’ordine T-Rex Pastrengo e Pellicans Bolzano; risultato strettissimo e che non ci appaga affatto.

Rimandiamo comunque alle foto ogni commento.

Al di là di quell’amaro che rimane in bocca dopo una sconfitta subita per un solo punto, dobbiamo ricordarci di essere una squadra di AMATORI e che, al di sopra dei risultati ottenuti sul campo, si è trascorsa una bellissima giornata in compagnia delle nostre famiglie, giocando e divertendoci come dei ragazzini. 

(Giovanni Governo

 

Peter Pan Vicenza

San Martino Baseball Junior

9-8

T-Rex Pastrengo

San Martino Baseball Junior

3-14

Bolzano Pellikans

San Martino Baseball Junior

4-20

 

CLASSIFICA FINALE
Peter Pan Vicenza 
San Martino Junior
T-Rex Pastrengo
Pellicans Bolzano 

 

 (torna all'inizio)

 

IV° torneo di Slow Pitch – II° Memorial cav. Andrioli   (vedi le foto)

 

Sul campo dei Bad Goats, prima uscita della squadra Amatori del San Martino Baseball Junior.
Nei giorni di sabato 20 e domenica 21 marzo i “ragazzi” della squadra Amatori partecipano al IV° torneo di Slow Pitch – II° Memorial cav. Andrioli di San Bonifacio 
Il torneo si svolge su due gironi all’italiana composti da 4 squadre ciascuno.
Al San Martino capitano tre forti compagini: i Bolzano Pellikans, I Boscaioli di Mallere e il Peter Pan Vicenza: sorteggio non dei migliori con una sfida che potrebbe essere per alcuni versi una finale.
Giochiamo, come prima partita, contro i Pellikans.
La squadra avversaria barcolla nel primo inning sotto i colpi duri del nostro attacco; ma l’orgoglio bolzanino ed il fatto che la squadra avversaria si è fatta più forte rispetto allo scorso anno, fa sì di chiudere 3 a 1 il terzo inning recuperando così buona parte dello svantaggio fino a quel momento accusato di 1 a 5. Lo Junior non ci sta e chiude il 5° e 6° inning a punteggio pieno e senza dare in difesa alcuna possibilità alle battute avversarie.
La partita si chiude così con un roboante risultato di 16 a 4 per il San Martino Baseball Junior.
Nel pomeriggio si gioca contro il Peter Pan; squadra molto ostica e che ricorre alla esperienza del suo lanciatore che dal monte più o meno “elegantemente” ma efficacemente non fa battere i nostri.
Si susseguono inning a zero: il primo, il secondo, il terzo …. sembra non si sblocchi nulla e che si vada sullo 0 a 0 agli extra innings.
Il Peter Pan infila 2 punti a 0 nel 4° inning; e subito dopo al 5° inning il San Martino replica con un 2 a 0.
Così si arriva con outs al volo e “K” al piatto più o meno “d’esperienza” al 6° inning che si chiude con un punto di vantaggio per il Vicenza e cioè 2 a 1.
La difesa del San Martino non concede nulla e nel 7° inning fa veloce pulizia dell’attacco vicentino con tre bei outs ma, un pò per la stanchezza di alcuni dei nostri e soprattutto per un paio di banali errori del nostro attacco non si riesce a fare nemmeno quell’unico punto necessario per portare agli extra inning l’incontro.
Così finisce l’incontro con tanta amarezza e delusione per una sconfitta di così stretta misura ma soprattutto perchè maturata sul nervosismo, la stanchezza e qualche errore di troppo.
Ci si saluta e ci si dà l’appuntamento all’indomani per riscattarsi della partita persa.
La squadra alla Domenica mattina risulta decimata a causa delle numerose assenze; ci si trova in soli 15 elementi dei 31 iscritti.
L’orario previsto delle 9.30 è per noi ancor più infelice perché abbiamo alcuni giocatori che, avendo avuto un turno di lavoro notturno, arrivano direttamente dal lavoro al diamante di gioco ancora assonnati e stanchi.
La fortuna però, questa volta, ci assiste perché i giocatori del Mallere arrivano con 30 minuti di ritardo e subito dimostrano di essere ancor più stanchi di noi avendo dormito molto poco nella notte.
Già dal primo inning il San Martino prende il largo e punto dopo punto chiude con un secco ed immeritato per i Boscaioli 13 a 0.
Adesso rimane solo da vedere chi finisce secondo nell’altro girone per capire quale sarà la squadra avversaria per la finale 3° e 4° posto.
E’ la fortissima squadra di Parma I Dukes.
Il pomeriggio vede la nostra squadra decimata dalle assenze.
La causa è però un lieto evento: un torneo, da noi organizzato, per i nostri mini campioni del “minibaseball.
I papà e le mamme che militano negli Amatori ovviamente decidono di seguire i propri piccoli per incitarli ed incoraggiarli nel loro vero primo campionato.
Così alla partita ci si ritrova solamente in 13 soli giocatori e la partita inizia.
1° inning 1 pari, 2° inning 0 a 0, 3° inning 1° 1 a 0 per i Dukes, 4° inning 5 pari, 5° inning 1 pari la partita corre su binari di assoluta parità; ottime le difese per entrambi, altalenanti battute degli attacchi.
E’ una partita veramente degna di una finale – seppur per il terzo posto – nel 6° inning la svolta: è il nostro attacco migliore che frutta 3 solidi punti che ci faranno chiudere la partita 10 a 8.
Siamo terzi così come siamo stati terzi lo scorso anno.
Per dovere di cronaca la finale tra Amatori Padova e Peter Pan Vicenza è stata vinta di un punto dal Padova.
Qualche simpatico ringraziamento: il primo per la nostra nuova “perla” Eleonora F. che – sua prima volta in diamante – fa ben tre valide su quattro e ci regala qualche bella scenetta fra le basi, un grosso applauso per Stefano R. che ha disputato con estrema grinta un difficile ruolo da esterno con battitori forti e che “legnavano” tutto, un grande bravo a Nicola M. (11 valide su 12 nel torneo), un grazie a Diego Z. che ottimo in battuta riesce a divertire un po’ tutti anche con tuffi, corse, “rubate” ed altro ancora. 
Però sarebbe veramente grave fermarsi qui; un grandissimo bravi va detto a tutti ed a voce alta: sia per l’impegno, che per la grinta, che per la disponibilità di giocare e di far panchina – non è così facile come invece è dirlo - ….. un bravi anche a quelli che pensano di non essere stati utili nel gioco e che invece sono e rimangono “squadra”.
Adesso prepariamoci per il prossimo torneo di Pasquetta organizzato dal Pastrengo T-Rex; poi ancora il 1° maggio la festa sarà garantita al nostro campo per il 2° Torneo Slow Pitch dello Junior.
Partecipate tutti perché, come vuole la tradizione, dopo una bella partita e tanta fatica ………… si vedrà. 

 

San Martino Baseball Junior A

Bolzano Pellikans

16-4

San Martino Baseball Junior A

Peter Pan Vicenza

3-4

San Martino Baseball Junior A

Boscaioli di Mallere

13-0

 

 

Finale  3°  4° posto

San Martino Baseball Junior A

Parma Dukes

10-8

Finale  1°  2°  posto

Amatori Padova

Peter Pan Vicenza

1-0

 (torna all'inizio)

 

Torneo indoor di Going (vedi le foto)

 

Lo scorso 17 gennaio si è svolto a Going in Austria il IX° torneo internazionale di Slow Pitch per Amatori denominato “International Mixed Hallenturnier” ed organizzato dalla locale squadra dei Wolfins. Il torneo si svolge su due gironi. Le partite hanno una durata di 45 minuti ciascuna e le regole sono molto ferree. Si deve giocare con quattro femmine in campo e se ne manca una il giocatore maschio che la sostituisce parte con uno strike a carico e deve portare un reggiseno - opportunamente riempito – ben visibile sopra la casacca ed una vistosa parrucca bionda dalla chioma fluente.
Il San Martino Baseball Junior riesce a partecipare con due squadre ciascuna composta da 11 giocatori (in trasferta siamo 22 atleti con ben 11 accompagnatori al seguito).
Otto le squadre partecipanti: Evergreen – Dolomiti Bolzano (Italia), Garching Atomics (Austria), Killerweeds (U.S.A.), Kufstein Valkyres (Austria), Munich Tigers (Germania), San Martino Baseball Junior A (Italia), San Martino Baseball Junior B (Italia), Schwaz Tigers (Austria), 
I due team del San Martino Baseball Junior sono così formati: 
SMBJ A con: Benetti, Biondani, Cengiarotti, Colombari, Da Giau, De Mori, Gagliardi, Massaro, Meloni, Rampo e Zegarelli;
SMBJ B con Bragantini, Burato, Governo, Grandi, Marconi, Meliori, Olivieri, Piccoli, Sacchiero, Sorio e Zenere.

A seguito degli incontri eliminatori le due formazioni del SMBJ si classificano entrambe seconde nel rispettivo girone e questo consente loro di disputare la finale per il 3°/ 4° posto.

La finalina si conclude dopo quarantacinque minuti di scontro intensissimo con un risultato che vede la squadra A con 5 punti e la squadra B con 5 punti. Si decide, contrariamente alle regole, di non andare agli extra inning e la prima grande sfida si chiude così con un ottimo pareggio. E’ un meritatissimo pareggio il primo scontro diretto della squadra Amatori che verrà anche sottolineato dal comitato organizzatore, in fase di premiazione, come la classica solita “italianata”.
Ma entrambe le squadre e tutti i giocatori risultano essere entusiasti ed appagati da tale brillante successo, unico neo una brutta slogatura alla caviglia del nostro ricevitore Laura  Sacchiero che per un po’ di tempo sarà costretta a disertare gli allenamenti.
Non si riesce a raffigurare a parole questo particolare torneo. Si svolge al chiuso, in un immenso spazio coperto (tre campi da tennis sotto un grande capannone con travi e montanti in legno) con cornice un paesaggio tutto immerso nella neve. Si gioca al coperto ed al caldo mentre dalle vetrate si vede la neve che cade e che avvolge tutto con il suo bianco e freddo candore.
Chi c’era può rivivere, guardando le fotografie, quell’atmosfera quasi surreale ma per gli altri che non c’erano risulta difficile immaginarsi tale paesaggio o riuscire a trasmettere quella strana sensazione calda ed avvolgente di quello strano torneo invernale.
Da ultimo si sottolinea la caratteristica immancabile della squadra Amatori: dopo un “buon gioco” ci si deve cibare adeguatamente.
Ma se è vero che si è utilizzato l’ottimo servizio di ristorazione locale (tipici piatti con buona birra) non si deve dimenticare che in parecchi, approfittando dell’ottimo innevamento e della vicinanza di centinaia di chilometri di piste, hanno preso d’assalto, sci ai piedi, le belle discese ed ancora alcuni hanno approfittato di un comodo centro relax dove hanno goduto dell’ottimo confort offerto dalla graziosa piscina con acqua calda e vista neve (non dai vetri ma direttamente dall’acqua) Giovanni Governo.  

(vedi le foto)
  (torna all'inizio)

 

San Martino Baseball Junior A

Kufstein Valkyres (Austria)

5-0

San Martino Baseball Junior A

Evergreen – Dolomiti Bolzano

3-20

San Martino Baseball Junior A

Garching Atomics (Austria)

6-4

 

San Martino Baseball Junior B

Schwaz Tigers (Austria)

7-0

San Martino Baseball Junior B

Killerweeds (U.S.A.)

2-6

San Martino Baseball Junior B

Munich Tigers (Germania)

6-4

 

Finale  3°  4° posto

San Martino Baseball Junior A

San Martino Baseball Junior B

5-5

Finale  1°  2°  posto

Evergreen – Dolomiti Bolzano

Killerweeds (U.S.A.)

7-6

 

(torna all'inizio)

 

 

 

Calendario Incontri Campionato San Martino Junior

data

incontro

risultato

sab. 8 mag. ore 16.30 San Martino Junior  - Bad Goats San Bonifacio  (commento) 7-12  /  12-15
mer. 2 giu. ore 16.30 San Martino Junior  - Dynos   (commento) 6-4  /14-9
dom. 6 giu. ore 17.00 Padova - San Martino Junior 14-8  /  13-12
sab. 12 giu. ore 16.30 San Martino Junior  - Peter Pan Vicenza 4-11 - 2-3
dom. 27 giu. ore 16.30 Bolzano - San Martino Junior  (commento) 6-12 / 0-8

Incontri altre squadre

data

incontro

risultato

sab. 22 mag. Peter Pan Vicenza - Bad Goats san Bonifacio 6-2  /  8-7
dom. 30 mag. Amatori Padova - Dynos Verona 10-6  /  6-5
dom. 13 giu. Dynos - Bag Goats San Bonifacio 9-8 / 7-17
sab. 10 lug. Pelikan's Bolzano - Amatori Padova 5-15 / 7-17
sab. 10 lug. Peter Pan Vicenza - Pelikan's Bolzano 11-8 / 14-7
sab. 17 lug. Peter Pan Vicenza - Dynos Verona 11-1 / 7-6
dom. 25 lug. Pelikan's Bolzano - Dynos Verona 1-11 / 2-12
dom 29 ago. Pelikan's Bolzano - Bad Goats San Bonifacio 1-12 / 2-12
dom 17 sett. Amatori Padova - Peter Pan Vicenza 3-5 / 4-8
- Amatori Padova - Bad Goats San bonifacio 1 / 1

Classifica finale ufficiale Regoular Season

Classifica

PG V P AVG
Vicenza  10 10 0 1000
Padova  10 7 3 700
Bad Goats San Bonifacio 10 7 3 700
San Martino Junior 10 4 6 400
Dynos Verona 10 2 8 200
Bolzano 10 0 10 0

 

 DOMENICA 17 OTTOBRE - SAN BONIFACIO - POOL FINALE CAMPIONATO

QUALIFICAZIONI

ORE 10.00 DYNOS VERONA S. MARTINO BASEBALL JUNIOR 7 5
ORE 11.30 BAD GOATS S. BONIFACIO PELLIKANS BOLZANO 5 4

FINALE 3° posto

ORE 13.30 BAD GOATS S. BONIFACIO DYNOS VERONA 6 1
(Il perdente è il 3° CLASSIFICATO)

FINALE 4° - 5° posto

ORE 14.30 S. MARTINO BASEBALL JUNIOR PELLIKANS BOLZANO 3 10

FINALE 1° - 2° posto

16.30 BAD GOATS S. BONIFACIO PETER PAN VICENZA 3 7

 

CLASSIFICA POOL FINALE 

1^ classificata Peter Pan Vicenza
2^ classificata Bad Goats San Bonifacio
3^ classificata Dynos Verona
4^ classificata Pellikan's Bolzano
5^ classificata San Martino Baseball Junior
6^ classificata Amatori Padova

Il 17 ottobre 2004 si è svolta in quel di San Bonifacio la Pool Finale del Campionato Amatori 2004. La formula basata sulla Classifica della Regoular Season ha visto le squadre prime classificate affrontare in scontri diretti le squadre ultime qualificate in modo da prevedere comunque una classifica quanto più possibile rispettosa dei valori emersi nel corso della stagione agonistica. Purtroppo la rinuncia per "motivi politici" (anche qui la politica fa i suoi danni) degli Amatori Padova a partecipare alla Pool Finale ha, in parte, influenzato la Classifica Finale della stessa essendo stati i Padovani retrocessi all'ultimo posto pur avendo terminato la Regoular Season al secondo posto. Altra sorpresa della Pool è stato il tracollo della nostra squadra che ha perso gli incontri contro i Dynos Verona e contro i Pelikan's Bolzano (pur avendoli sempre battuti nella Regoular Season) finendo così alle spalle degli stessi contro ogni pronostico; ma si sa che i pronostici sono fatti per essere ribaltati. Nessun dubbio invece sul titolo andato al Peter Pan Vicenza che aveva finito anche la Regoular Season a "1000".

 Arrivederci quindi a tutti al Campionato 2005. (webmaster)  

(torna all'inizio)

 

sab. 8 mag. ore 16.30

San Martino Junior  - Bad Goats San Bonifacio 7-12  /  12-15
E' iniziato così anche il campionato veneto 2004 della categoria amatori. Purtroppo per noi, con due sconfitte contro i Bad Goats di San Bonifacio una delle squadre sempre ai vertici nella categoria amatori. I nostri "ragazzi" si sono comunque difesi molto bene e il risultato delle partite non è mai stato scontato. C'è da segnalare la crescita evidente di coloro che, avendo scoperto il baseball solo in età "matura" e a prezzo di costanti e severi allenamenti, vedono aumentare il loro bagaglio tecnico e il loro rendimento in partita. Da segnalare altresì che, a causa dell'iscrizione al campionato di C2  di una formazione dello Junior, alcuni degli elementi più validi erano assenti e sarà cosi per tutto il resto della stagione. Per contro sempre maggiore è il numero di coloro che si aggregano al nucleo "storico" degli amatori del SMBJ tanto da consentire, sulla carta, di schierare due formazioni; "sulla carta", in quanto data l'amatorialità della competizione e gli impegni personali lavorativi e familiari di ciascuno in pratica non si potrebbe garantire la presenza in campo in ogni partita di due formazioni complete. In ogni caso c'è posto per tutti e la rotazione della formazione in campo lascia un po' di spazio a ciascuno. Prossima partita il 2 giugno alle 16.30 a San Martino coi Dynos; accorrete, accorrete gente, il divertimento non mancherà, prima durante e dopo la partita... (F. Piccoli)

(torna all'inizio)


   

mer. 2 giu. ore 16.30

San Martino Junior  - Dynos Verona 6-4  /  14-9

Seconda del Campionato Amatori 2004 ed è scontro contro i cugini dei Dynos che partono subito bene e si portano sul due a zero.

Lo junior fatica a trovare il giusto passo ma al terzo inning entrano finalmente tre punti che fanno superare gli avversari rimasti per due giri a secco.

Al quinto inning i Dynos fanno altri due punti pesanti e si portano sul quattro a tre.

Cambiamo lanciatore esce il “mitico” Giani ed entra sul monte il Leo.

Al seguente inning il San Martino fa entrare con delle belle validone tre sonanti punti che portano l’incontro sul sei a quattro.

Da sottolineare che il nostro “closer” Leo, alla sua prima battuta si ristrappa la coscia ma stoicamente chiude l’inning seguente senza far prendere punti alla nostra formazione.

Non riusciamo a chiudere l’incontro; non entrano punti per loro ma nemmeno noi riusciamo a farne e così l’incontro si chiude sul 6 a 4.

Breve pausa di riflessione – qualcuno mangiucchia qualcosa, qualcuno beve un buon caffè nero, qualcuno da vero “sportivo” si fuma una bella sigaretta - e si ritorna in campo.

La panchina è lunga e si decide quindi di far giocare un po’ tutti come vuole lo spirito amatoriale e quelli che nella prima di andata non hanno giocato si alterneranno sul diamante con gli altri che già avevano giocato.

Sul monte va il Mac che non concede nulla (c’è chi sostiene per bravura e a seguito di assidui allenamenti, ma c’è anche chi  e credo sia la teoria più corretta, crede che sia per una gran fortuna).

E così chi fa i punti è solo lo Junior che all’inizio del 5^ inning è sul punteggio di 11 a 0.

Entra Giani come closer e purtroppo colpevole una gran valida dei Dynos entra un bel punto.

All’attacco successivo il San Martino si porta sul punteggio di 14 ad 1 facendo altri tre punti.

La partita sembra ormai finita ….. non è proprio così; un vecchio detto dice “non vendere la pelle d’orso senza prima averlo ucciso” …… e con la formazione dei Dynos non ci si può mai distrarre un attimo.

E’ l’ultimo inning punteggio libero e quello che non hanno fatto prima i nostri avversari lo fanno adesso.

I punti entrano sonoramente, vuoi su belle battute, vuoi su banali e costosissimi “errorini” in difesa un po’ di tutti i nostri settori e così una tranquilla vittoria diventa una sofferta battaglia.

Alla fine dei tre outs tanto attesi si chiude l’incontro sul punteggio di 14 a 9.

E adesso massima concentrazione perché Domenica prossima si gioca ancora e su un campo non certo facile, quello del Padova.

Forza San Martino Baseball Junior Amatori fateci sognare ……. (Giovanni Governo)

(torna all'inizio)


dom. 27 giu. ore 15.30

Bolzano - San Martino Junior 6-12 / 0-8

Bella e meritata doppia vittoria per i nostri amatori in quel di Bolzano in una splendida e calda giornata di sole nell'altrettanto splendida cornice del locale campo comunale. Dopo essere riusciti con una certa difficoltà a mettere in campo la squadra data la concomitante partita della nostra serie C2, nella quale militano diversi "nonnetti" della squadra amatori, ci ritroviamo ad affrontare gli amici di Bolzano in 10 giocatori contati, vale a dire: Leo Maino sul monte, Laura Sacchiero in ricezione, Silvio Da Giau in 1^, Mara Massaro in 2^, Ciko Gagliardi in inter, Stefano Panarotto in 3^, Monica Tibaldi, Web Piccoli, Antonio Pede e Manu Biondani all'esterno. All'inizio gli amici Bolzanini prendono il largo e alla fine del 1° inning conducono per 5 a 1; c'è da registrare la squadra e da richiamare molti giocatori alle loro "mansioni" visto che per la prima volta si trovano a giocare in determinati ruoli. Faccenda risolta in breve tempo visto che alla fine del terzo inning abbiamo già rovesciato il gap, a nostro favore. Di li alla fine dei due incontri la concentrazione è sempre rimasta elevata e il vantaggio nel punteggio non è più stato in discussione. Ottima la prova delle nostre signore sia in battuta che in difesa; raramente sono finite "K" anzi, hanno battuto delle belle valide, con Biondani in particolare che ha sistemato una pallina esattamente dietro l'interbase ed è stata autrice di una splendida presa al volo. I maschietti hanno picchiato duro e difeso da par loro e cosi il grintoso coach Gagliardi ci ha guidati alla doppia affermazione. Alla fine della partita, come al solito, l'olfatto ci ha guidati verso le "cucine" e il tutto è finito a: riso alla greca, peperonata, caprese, wurstel e polenta, salame, patatine, salsa tonnata e crostini, vino e bibite varie come nella migliore tradizione amatoriale. Un grazie vivissimo ai nostri amici Bolzanini che ci hanno invitati alle loro tavole per l'abbuffata finale. (Francesco Piccoli)

(torna all'inizio)