CAMPIONATI E TORNEI SQUADRE 2005

squadre 2005 > campionati 2005

squadre 2004 > campionati 2004

squadre 2003 > campionati 2003

squadre 2002 > campionati 2002

minibaseball ragazzi allievi cadetti C1 amatori softball

Categoria Allievi

Campionato

Torneo Rovigo

Statistiche

 

 

 

 

 

 

 

 

Calendario Incontri Campionato Allievi

data

incontri allievi

risultato

7 aprile 2005 ore 17.30 SMBJ - T Rex Pastrengo  (commento) 21 - 0
14 aprile 2005 0re 17.30 SMBJ - Dynos (commento) 1 - 9
22 aprile 2005 ore 17.30 SMBJ - CUS Brescia (commento) 3-6
7 maggio 2005 ore 17.00 Pool 77 BZ - SMBJ (commento) 8 - 10
12 maggio 2005 ore 17.30 T Rex Pastrengo - SMBJ (commento) 1-18
17 maggio 2005 ore 17.30 Dynos - SMBJ (commento) 3-4
26 maggio 2005 ore 18.00 Brescia - SMBJ (commento) 7-6
11 giugno 2005 ore 18.00 SMBJ - Pool 77 BZ (commento) 18-7

Classifica ufficiale finale!

ALLIEVI OVEST 

CODICE 

SQUADRA

FATTE

VINTE

PERSE

MEDIA

06138 

DYNOS

8

7

1

875

04223 

BRESCIA

8

6

2

750

06152 

S.MARTINO J.

8

5

3

625

05007 

POOL 77

8

3

5

175

06133 

T-REX

8

0

8

000

(torna all'inizio)

 

  • 7 aprile 2005 SMBJ - T Rex Pastrengo 21 - 0

    E' iniziato con una netta vittoria il campionato 2005 della squadra allievi che ha superato ai Tusini di Bardolino il T Rex Pastrengo. La prima di campionato è giunta per entrambe le squadre forse un po' troppo presto vista la preparazione ancora sommaria a questo punto della stagione e c'è da dire che i nostri avversari si sono presentati in campo con una formazione ancora molto giovane dal punto di vista tecnico e quindi con buone prospettive di crescita. I nostri in campo hanno messo tutto l'impegno necessario ed ha fatto piacere notare l'attenzione e la dedizione dei ragazzi e le ragazze del '93 alle prese per la prima volta con una partita di baseball giocata con tutti i crismi regolamentari (ricordiamo che nella categoria ragazzi ci sono alcune limitazioni regolamentari che riguardano il gioco in diamante, quali le modalità di rubata, le palle perse dal ricevitore sul terzo strike, i peak off) Un grazie quindi a Panarotto Alice e Giulia, Bellomi, Zanini e Pasetto. Un grazie anche agli altri che ricordiamo essere: Caloi, Piccoli, Cassandrini, Rampo Gaiardoni, Figus e Sapuppo. (F. Piccoli) 

    (torna su)

     

  • 14 aprile 2005 SMBJ - Dynos  1 - 9

    Gli allievi perdono malamente la seconda di campionato al Santini contro i Dynos per 9-1. Una chiave di lettura preponderante per la sfortunata partita, pur riconoscendo il valore dei nostri avversari, è il rendimento dei lanciatori che, come si sa, spesso determinano il risultato della partita nel bene e nel male. Purtroppo i nostri erano in una giornata storta soprattutto per quel che riguarda il controllo della palla. Alla fine della partita i nostri avversari hanno fatto lo stesso numero di valide che abbiamo fatto noi che, al contrario, abbiamo concesso troppe basi ball: 13 contro  5. In tantissime altre occasioni nelle stagioni scorse gli stessi lanciatori ci hanno portato a vittorie entusiasmanti e noi conosciamo perfettamente il loro valore e intendiamo "coccolarceli" come fossero "oro colato". Sono due ragazzi che, per impegno, dedizione e talento, vanno solo elogiati se non addirittura presi come esempio per tutti i compagni che volessero o cercassero un punto di riferimento. Riporto un episodio che mi ha particolarmente colpito: uno di questi ha voluto a tutti i costi tentare una presa al volo in tuffo rischiando seriamente di farsi del male. Un episodio che, trattandosi di un lanciatore, categoria nota a tutti come una che non si muove dal monte di lancio neanche se gli casca addosso una casa, la dice tutta sul valore sportivo e agonistico del nostro atleta. Noi ci siamo messi le mani nei capelli vedendolo, sicuramente gli insegneremo che è meglio mancare un out al volo piuttosto che perdere la possibilità di farne altri 10 al piatto, ma l'episodio di per se vale un oscar alla dedizione, al temperamento e alla grinta che ha in corpo questo ragazzo. Io non posso fare altro che ringraziarlo per essere in campo a difendere i colori della nostra società! Ringrazio anche Miriam Lonardi che ha voluto essere dei nostri in questo storico derby del baseball veronese e con lei gli altri: Caloi, Piccoli, Cassandrini, Bellomi, Rampo, Zanini, Gaiardoni, Sapuppo, Figus. Era per la prima volta in campo con me e con Massimo Gagliardi il nostro cubano Orlando Quirantes che comincia così la sua avventura agonistica in seno allo Junior. (F. Piccoli) 

    (torna su)

  • 22 aprile 2005 SMBJ - CUS Brescia  3-9

    Terza di campionato per gli allievi in trasferta a Brescia. Partita dal doppio volto con i nostri che controllano un vantaggio di 3 a 1 fino alla parte bassa del 5° inning in cui un malaugurato errore innesca una serie di eventi (tra i quali un secondo determinante errore) che portano al Brescia i 5 punti che determineranno la loro vittoria per 6 a 3. Senza quell'errore l'inning sarebbe finito con tre eliminati e zero punti incassati e forse il risultato finale sarebbe stato diverso. Ma il fanta-baseball non conta, quello che conta è il risultato finale, purtroppo. Squadra ancora una volta composta grazie alla presenza di tre ragazze, Sara Meloni, Giulia ed Alice Panarotto, chiamate a sostituire (egregiamente) due ragazzi assenti. Da segnalare la pronta riscossa di Davide Caloi sul monte di lancio: con 7 strike out e una sola valida concessa in 4 inning. In progresso Andrea Cassandrini sul monte che ha visto anche l'esordio stagionale di Elia Rampo che ha chiuso la partita. Ancora basso il rendimento in battuta che ha portato due sole valide, in 6 inning, di Caloi e Sapuppo (che sia per le difficoltà di allenarsi nel campetto ragazzi?). Otto gli strike out subiti. Oltre ai già citati erano in campo Carlo Piccoli, Iacopo Bellomi e Giovanni Figus. Orlando Quirantes ha guidato gli allievi in campo col mio ausilio in 1^ base (e alla dirigenza e allo score :-)). (Francesco Piccoli)

    (torna su)

     

  • 7 maggio 2005 Pool 77 BZ - SMBJ  8-10

    Quarta di campionato per gli allievi contro il Pool 77. Partita vinta con relativa tranquillità visto che ad un minuto dallo scadere del tempo massimo previsto di gioco (2 ore) siamo stati costretti ad iniziare un'altro inning che avrebbe potuto ribaltare il risultato della partita gia fissato sul 10-8 per i nostri. Fortunatamente ci ha pensato "coscetta" (Andrea Cassandrini) che, tornato ai livelli di rendimento che gli competono, ha impedito alle mazze avversarie di costringerti all'ultimo attacco. Come detto abbiamo controllato la partita non senza concedere qualcosa di troppo agli avversari con errori e sbavature in difesa che andranno eliminate, speriamo, nei prossimi incontri. Caloi, lanciatore partente, ha snocciolato 9 K in 4 inning, concesso 3 valide, 5 BB e realizzato 1/2 con un doppio in attacco. Piccoli in ricezione ha commesso un errore di tiro su rubata in 3^ base e concesso parecchie rubate in 2^ , ma va considerato che, causa il passaggio di categoria, deve fare il braccio alle nuove distanze; in attacco ha fatto un singolo e un doppio su 4 turni. Cassandrini è stato bravo sia in 1^ che sul monte dove ha affrontato 3 soli avversari con un K e due eliminati dalla difesa; in attacco un singolo su due turni. Bragantini bene in 2^ con 1/3 in attacco. Rampo prosegue il suo lavoro di maturazione come interbase e arriva due volte in base su 4 turni. Bellomi bene in 3^ arriva una volta in base su tre turni. Gaiardoni ottiene 2 BB su tre turni, Sapuppo tre arrivi in base con un doppio, Figus due arrivi in base su tre turni con un doppio. Giulia Panarotto, cui va un ringraziamento particolare per la sua disponibilità e sportività, subentra a Figus nell'ultima difesa. Da segnalare ancora una volta in negativo l'assenza di un arbitro designato a dirigere la partita. Ha arbitrato con estrema disponibilità un genitore e ha dovuto pure sorbirsi le contestazioni di chi se ne stava comodo a bordo campo a godersi la partita. Questi atteggiamenti sono estremamente diseducativi e portano gli atleti in campo ad atteggiamenti e a gesti da censurare con decisione. (Francesco Piccoli)

    (torna su)

  •  
    12 maggio 2005 T Rex Pastrengo - SMBJ  1-18

    Gli allievi vincono la prima di ritorno del campionato allievi contro il T Rex. Anche se da calendario siamo squadra di casa siamo costretti, per i lavori di rifacimento del nostro campo, a giocare a Pastrengo. Anche loro inaugurano il loro nuovo campo e dobbiamo dire che la struttura, pur se ancora da ultimare, è di buon livello. Poco da dire sulla partita data la giovane età della squadra avversaria. Il risultato non è mai stato in discussione. Un grazie particolare a Mirko Sanna che per la prima volta in questa stagione ha giocato con la nostra squadra allievi. Prossima partita il derby di ritorno coi Dynos martedì 17 maggio al Santini. (Francesco Piccoli)

    (torna su)

  •  
    17 maggio 2005 Dynos - SMBJ  3-4

    Bella e appassionante partita allievi tra la nostra squadra e i Dynos Verona, decisa solamente all'ultimo attacco sammartinese, sul punteggio di 3-3,  con una bella volata di sacrificio di Rampo che ha consentito a Caloi in 3^ base di portare a casa il punto della vittoria. A memoria, una partita che ha messo in evidenza le ottime prestazioni dei rispettivi lanciatori, Mantovani e Bordato per i Dynos, Caloi e Cassandrini per noi, questi ultimi su livelli di rendimento ben diversi da quelli della partita di andata e due interbase di lusso, vale a dire Castagnini per i Dynos e Rampo per i nostri. Ma questi atleti da soli non avrebbero vinto la partita se non avessero avuto il perfetto supporto di tutti compagni, vale a dire Piccoli in ricezione, sempre pronto a tenere in apprensione i corridori avversari sulle basi, Bellomi in 2^ e Miriam Lonardi in 3^ che si sono fatti valere anche in battuta, Figus, Gaiardoni e Sapuppo, questi ultimi due con un bel out al volo ciascuno all'esterno. Zanini ha sostenuto i compagni da bordo campo ed è entrato alla fine al posto di Sapuppo. Lo score della partita segnala 9K dei nostri lanciatori contro i 4 di quelli avversari; 2BB concesse dai nostri contro le 4 dei Dynos; 0-2 i lanci pazzi a nostro favore; 5-3 le valide a favore dei nostri (due ciascuno Caloi e Sapuppo e una Rampo); 1-3 il conteggio degli errori a nostro favore; 6-3 le basi rubate a favore Dynos; 2-0 i colti rubando ancora per i Dynos. Freddi numeri a corredo di una partita caldissima e bellissima risolta come si è detto solamente sul filo di lana. Grande merito anche e soprattutto al nostro cubano Orlando Quirantes che ha guidato la squadra in campo con estrema aggressività. (Francesco Piccoli)

    SQUADRE

    Ris. finale

    Dynos

    2

    0

    1

    0

    0

    0

    3

    S Martino Junior

    1

    1

    0

    1

    0

    1

    4

    (torna su)

  •  
    26 maggio 2005 Brescia - SMBJ  7-6

    Per andare a Brescia a giocare in effetti uno potrebbe pensare che, visto che ci vuole un'oretta di macchina (lo stesso tempo che ci vuole per andare al campo dei Dynos a Verona), si va a fare una piccola vacanza; si caricano le macchine, si prende l'autostrada, si scaricano le macchine, si accede ad un bel pratone verde con un po' di terra rossa, sole splendente, pennichella... Ecco fino alla fine del secondo inning i nostri atleti hanno preso alla lettera l'ipotesi ed io avevo già deciso che il mio commento sarebbe finito qui.

    Poi ci si è messo un po' Orlando a strigliargli e a dargli la sveglia, un po' mi ci sono messo io e un po' si sono svegliati; ma un conto è dover rimontare un punto nell'ultimo attacco (come coi Dynos) e un conto è doverne rimontare 5, o almeno 4 per pareggiare. Ne hanno fatti "solo 3" i nostri e non sono bastati perché si erano gia messi troppo nei guai in quello sciagurato 2° inning in cui ne hanno incassati 5! Intendiamoci i nostri avversari erano forti ed hanno messo in campo il miglior lanciatore che avessimo fino ad ora incontrato, ma i 5 punti in quell'inning li hanno fatti grazie ai nostri nostri demeriti (3errori e 1pennichella con la palla in mano, 3 valide concesse, 3 punti guadagnati sul lanciatore e 2 punti subiti da due corridori salvi in 1^ grazie a 2 errori). Coi Dynos avevamo fatto un errore in tutta la partita e concesso tre valide in tutta la partita. Purtroppo il nostro lanciatore partente, per perduranti problemi di salute, non lanciava da 9 giorni ed ha stentato ad ingranare prendendo, insieme alla sua difesa, 7 punti tutti nei primi due inning. Il suo compagno di batteria invece ha faticato ancora di più a svegliarsi tanto da arrivare a non provare nemmeno a difendere sulle rubate. 0 su 3 poi il suo rendimento in battuta con due K e un "poppino" sul 4. Se in quest'ultima occasione fosse riuscito ad arrivare in base avrebbe portato a casa il punto del pareggio e si andava all'extra inning! Il Game Winner Run Batted In (colui che porta il punto della vittoria) della partita coi Dynos è finito, in quest'ultimo attacco, malamente K e l'ultimo out e arrivato per la "via 63" (assistenza dell'interbase al prima base) con prima e seconda occupate. I freddi numeri recitano: 6-4 per noi le valide con un Home Run di Caloi, 11-9 per noi i K, 3-2 per noi gli errori, 2-1 per noi le palle perse, 4-4 i Punti Guadagnati sul Lanciatore, 2-2 i lanci pazzi, 7-3 per loro le BB, 7-3 per loro le basi rubate.  Di Caloi e Piccoli abbiamo gia detto, Cassandrini ottimo sul monte nel 5° inning ed esente da pecche in 1^, Rampo sotto i suoi standard in battuta, Gaiardoni ha messo una valida e Sapuppo un triplo. Bragantini e Zanini hanno fatto il loro dovere, Bellomi un po' sotto i suoi standard,  Figus, buono in difesa deve crescere in battuta. ERGO? Ergo "mi sa" che ora possiamo veramente prenotare le vacanze, peccato perché sappiamo che i nostri sanno fare ben altro e speriamo che tornino a dimostrarcelo presto :-( (Francesco Piccoli).

    SQUADRE

    Ris. finale

    Brescia

    2

    5

    0

    0

    0

    -

    7

    S Martino Junior

    1

    1

    1

    0

    3

    -

    6

    (torna su)

  •  
    11 giugno 2005 SMBJ - Pool 77 BZ  7-6

    Vittoria senza problemi per gli allievi in quel di Bolzano per l'ultima di campionato.  Partita ottimamente controllata dai nostri ragazzi eccetto che nel 4° inning quando una serie di errori, facilmente evitabili, consentiva ai padroni di casa di segnare 4 punti con 2 eliminati!!!  A parte questo episodio ottimo il rendimento in battuta e in difesa di tutti gli atleti che, in ordine di ruolo, erano: Caloi, Piccoli, Sapuppo, Bragantini, Cassandrini, Rampo, Figus, Gaiardoni, Bellomi, (rilevato da Zanini). 14 le valide messe a segno con un 3 su 4 di Caloi (un doppio e due singoli) e Cassandrini e un 3 su 5 di Piccoli. Cassandrini, autore di un singolo, un doppio e un triplo, ha mancato per un soffio il "Perfect Circle" (eliminato a casa base in extremis per il mancato "fuoricampo interno"). 5 gli errori di cui 3, decisivi, nel suddetto 4° inning. 7 K e  3 BB per gli ottimi Caloi e Cassandrini. Rampo e Figus con un 1000 di percentuale arrivo in base, quest'ultimo con un 2 su 4 e Rampo con un bel doppio. Finiamo il campionato al terzo posto con un grande rammarico per le due sconfitte di Brescia (senza nulla togliere al valore dell'avversario). Ah... se avessimo avuto un campo per allenarci e giocare le partite casalinghe...). Ci aspetta ora il play out finale. Continuate a seguirci. (Francesco Piccoli).

    SQUADRE

    Ris. finale

    S Martino Junior

    3

    5

    3

    3

    3

    -

    17

    Pool 77 BZ

    1

    1

    2

    4

    0

    -

    8

    (torna su)


 

 

 

 

Torneo Rovigo

Nel week end 3-4 settembre 2005 la nostra squadra allievi, per l'occasione integrata nel numero da tre prestiti dei cugini Dynos, ha partecipato al Torneo di Rovigo portando a casa un bellissimo secondo posto nella classifica finale. Nel corso delle 4 partite disputate nei due giorni, (tra le altre cose, una il sabato e tre la domenica, visto che il maltempo ha costretto gli organizzatori a spostare una nostra partita del sabato alla domenica mattina alle 8.30, con evidente dispendio di energie psicofisiche) i nostri ragazzi si sono espressi su livelli più che accettabili recuperando con alcune giocate spettacolari quel po' di morale eventualmente perso con qualche errore sparso qua e la; in particolare ricordo due bellissime trappole che hanno impedito agli avversari di arrivare salvi a casa base. Davide Caloi ha vinto il premio finale come miglior lanciatore lanciando sei innings con una media PGL pari a "0". Cito anche i nostri migliori battitori che sono stati Giovanni Figus con 1/2 (500) e Andrea Cassandrini con 3/7 (429). Ancora, in attacco, Caloi e Bordato (anche lui ottimo lanciatore) hanno battuto un triplo e Piccoli e Cassandrini un doppio. La prestazione di Caloi sul monte è stata condita da una spettacolare serie di lanci, esattamente 9, con cui ha ottenuto 3 strike out, con le basi piene. I vincitori rodigini hanno mostrato un ottimo e più numeroso e completo roster ed hanno meritato la vittoria finale (nella prima partita persa per 3 a 2 gli abbiamo tenuto testa potendo schierare Caloi sul monte; nella finale un pur ottimo Cassandrini, per vari motivi a corto di allenamento, non ha potuto far altro che cercare di limitare i danni). La nostra squadra era composta, in ordine di memoria, da: Caloi, Piccoli, Cassandrini, Bragantini, Rampo, Gaiardoni, Figus, Sapuppo e dai tre Dynos, Bordato, Castagna e Begalli.

Finisce così la stagione agonistica di questa squadra, formata da 7 giocatori effettivi in età allievi (91-92), che ha potuto completarsi di volta in volta grazie alla partecipazione di alcuni "ragazzi" del 93 e spesso anche delle ragazze della nostra squadra di softball. Un grazie a tutti coloro (compresi gli amici Dynos) che col loro impegno hanno reso possibile, anche quest'anno, la composizione della squadra "allievi". (Francesco Piccoli)

 

FASE ELIMINATORIA
Rimini Rovigo 1-3
Veneto Godo 6-1
Godo  Parma 3-6
Rovigo  SMBJ 3-2
Parma  Veneto 4-6
SMBJ Rimini 1-0
SEMIFINALI
Rovigo Parma 5-0
Veneto SMBJ 1-8
FINALI
Rimini Godo 5-2
Parma Veneto 4-3
Rovigo SMBJ 11-4
CLASSIFICA FINALE
1^ classificata ROVIGO
2^ classificata SAN MARTINO JUNIOR
3^ classificata PARMA
4^ classificata VENETO
5^ classificata RIMINI

6^ classificata

GODO

torna a capo pagina