squadre 2005 > campionati 2005 squadre 2004 > campionati 2004 |
||||||||||
minibaseball | ragazzi | allievi | cadetti | serie C1 | amatori | softball |
Categoria Primi Lanci |
Categoria
Minibaseball
1° Indoor Minibaseball Winter Tournament 2° Torneo Città di San Martino Buon Albergo 3° Torneo minibaseball "Città di Bollate" 1° Torneo minibaseball "Città di San Martino" Torneo Nazionale Indoor "Città di Bolzano" Torneo Nazionale Indoor "Città di Codogno" Torneo Nazionale Indoor "Città di Piacenza"
|
|
|
Torneo Nazionale Indoor "Città di Piacenza
E così è arrivato anche il momento per i nostri aspiranti campioncini di partecipare al primo vero Torneo di baseball; con le vere regole del baseball, non quelle un po' ammorbidite del minibaseball (a parte il lancio da sotto effettuato dall'allenatore della squadra) e contro squadre di categoria superiore (era infatti un torneo "ragazzi" e non "minibaseball") Ebbene, enorme è stata la nostra soddisfazione nel vedere i nostri piccoli atleti tenere testa senza nessun timore reverenziale alle altre squadre. Certo, ci eravamo detti e avevamo detto loro, non dovevamo badare al risultato ma solo a far vedere cosa eravamo capaci di fare ed abbiamo visto una squadra che, a fronte di comprensibili incertezze difensive, ha mostrato una "potenza di fuoco" veramente incoraggiante. In tutte le partite effettuate i nostri campioncini hanno portato a casa almeno sette punti, guadagnati a suon di "battute valide", di corse forsennate sulle basi e di scivolate spettacolari. Non dovevamo badare al risultato abbiamo detto, ma siamo stati costretti a badarci quando i nostri, nella finalina di consolazione, si sono trovati all'ultimo attacco ad aver da recuperare due soli punticini alla squadra avversaria, il Crocetta Parma, avendone fino a 4 a disposizione. Non credevamo ai nostri occhi; per tutta la partita sono stati ad un solo punto di svantaggio dagli avversari ed avevano sciorinato una serie di valide spettacolari con doppi e tripli a raffica. Purtroppo, come spesso accade, la legge dei grandi numeri ci ha puniti ed ha fatto mancare nell'ultimo attacco le valide decisive, per cui i nostri sono riusciti a recuperare uno solo dei due punti di svantaggio. 14 a 15 il risultato finale che ci regalava la sesta ed ultima posizione del torneo, ma nessuno di noi poteva evitare, per le soddisfazioni ricavate in tutta la giornata, di leggere la classifica al contrario e vedere i nostri come i primi di tutti. Complimenti campioncini, dateci dentro come avete fatto in questi due anni e arriverà presto il momento che saranno gli altri a dovere leggere la classifica al contrario.
A parte il commento un po' colorito del genitore-allenatore-tifoso non perdiamo naturalmente di vista lo scopo che ci prefiggiamo che è quello di far crescere i nostri bambini nel mondo dello sport e di insegnargli a socializzare nell'ambito della squadra, nella speranza che continuino a farlo giocando al nostro amato "beisbol". (F. Piccoli)
clcca sulle immagini per ingrandirle
Ecco,
nel dettaglio, tutti i risultati del torneo.
|
Torneo Nazionale Indoor "Città di Codogno"
Altra domenica di esaltante minibaseball in quel di Codogno. e questa volta portiamo a casa anche una bella seconda piazza nella classifica finale, seconda piazza che vale tranquillamente una prima per il fatto che la finale i nostri piccoli atleti l'hanno persa contro una squadra che vantava una età media nettamente superiore alla nostra e nonostante ciò non abbiamo assolutamente sfigurato, anzi il risultato finale di 20 a 14 la dice tutta! Altra grande partita i nostri ragazzini l'hanno disputata contro il Codogno in semifinale. Anche loro avevano in squadra due atleti più grandicelli ma non hanno avuto campo contro le nostre mazze ed hanno perso la partita per 12 a 14. Nella fase eliminatoria i nostri hanno avuto facilmente ragione del Milano e del Bollate. Nel corso della giornata la cosa migliore che hanno mostrato i nostri è stato il rendimento in battuta che alla fine ha contato, a memoria, almeno 5 fuoricampo e una quantità di doppi difficilmente quantificabile (nei tornei che si svolgono nelle palestre, il fuoricampo si assegna quando la pallina finisce nelle tribune oltre la seconda base, il doppio prima della seconda base). In difesa si sono viste apprezzabili giocate in prima e in seconda base, alcune belle prese al volo e comunque un livello di sviluppo coordinativo e motorio decisamente superiore alla media. Che sia merito degli allenamenti che assiduamente e con entusiasmo seguono tutti i nostri giovani atleti? Io sono convinto di si! Alla fine della giornata c'e stato un altro e imprevedibile "fuoricampo" e cioè la gara di ... "rutto libero" che si è tenuta nel pulmann durante il viaggio di ritorno e favorita da abbondanti bevute di coca cola (sotto la supervisione dei genitori presenti, inorriditi dalla mancanza di "bon ton" dei loro piccoli campioncini...) Prossimo appuntamento a Bolzano domenica 6 marzo per un'altra tappa dell'importantissimo processo di crescita "psicofisicoatleticomotoriaechipiùnehapiùnemetta" dei nostri giovani figlioli. (F. Piccoli)
clcca sull'immagine per ingrandirla
Ecco, nel dettaglio, tutti i risultati del torneo. girone 1: red devils pc - codogno 19-15; codogno - dynos vr 11-5; dynos vr - red devils pc 9-24; girone 2: bollate - milano 46' 12-2; milano 46' - SMBJ. 3-20; SMBJ. - bollate 15-9; 1° semifinale: red devils pc - bollate 15 - 6; 2° semifinale: SMBJ. - codogno 14 - 12 fin 5°-6°: milano 46'-dynos vr 0-14; fin 3°- 4°: codogno-bollate 8 - 6; fin 1°- 2°: red devils-SMBJ. 20 - 14 premi individuali: |
Torneo Nazionale Indoor "Città di Bolzano"
Domenica 06 Marzo ennesimo torneo indoor per i nostri piccoli campioncini del minibaseball . In questa data si disputava infatti la nona edizione del torneo città di Bolzano. Il torneo in realtà era riservato alla categoria ragazzi, ma abbiamo deciso di far partecipare la nostra squadra minibaseball, (viste le regole di gioco facilitate che si applicano nella maggior parte dei tornei indoor, compreso questo) per far fare esperienza ai nostri futuri “Ragazzi“. Iniziamo subito con una bella vittoria contro gli amici dei Dynos Nord per 10 a 7 . I nostri giocatori continuano, sull’onda di quanto fatto vedere a Codogno la domenica precedente, con battute valide, prese al volo e giochi difensivi. Insomma la squadra cresce di domenica in domenica. E se pensiamo che il più grande della squadra ha 9 anni…….. Il calendario ci assegna come secondo incontro la corazzata Dragons Castelfranco e qui la differenza di età dei Castellani contro i nostri si fa sentire tutta, anche se comunque teniamo testa bene all’incontro perdendo per 9 a 3. Andiamo quindi in semifinale contro i padroni di casa dell’Adler che dimostrano di essere una bella squadra, cresciuta molto dal punto di vista tecnico in quest’ultimo anno. Il risultato è di 10 a 3. La finalina per il terzo quarto posto ci vede opposti alle ragazze softball del Dolomiti. L’incontro è piacevole e per metà gara anche molto equilibrato, anche se in battuta siamo al di sotto dei nostri standard abituali. L’incontro finisce 7 a 3 per le altoatesine. Il bilancio della giornata è comunque positivo. Un’altra bella domenica di sport nella quale i nostri ragazzini hanno giocato tanto e hanno raggiunto quelli che erano gli obbiettivi che noi coach gli avevamo proposto (regola della base obbligata e partenza o meno su palla battuta al volo nelle varie situazioni), ma soprattutto sono stati bene fra loro. Un grazie particolare va ai genitori che hanno seguito la squadra e al dirigente di squadra Giovanna Fontana per l’organizzazione della trasferta. (Stefano Burato)
|
1° Torneo minibaseball "Città di San Martino"
Bellissima giornata di baseball giovanile sul diamante di San Martino Buon Albergo. Organizzata dal Conforti San Martino Junior si è infatti tenuta la prima edizione del Torneo di Minibaseball città di San Martino, riservato ai ragazzi dai 6 ai 10 anni. Una grande cornice di pubblico ha suggellato la vittoria del Bollate Softball B che ha battuto in finale l’altro Bollate A. Piazza d’onore ai Dynos Verona, che hanno battuto il Palladio Vicenza nella finale per il terzo e quarto posto. Al quinto e sesto posto le formazioni del Conforti San Martino Junior, che per l’occasione si sono dovute dividere in due squadre, perdendo così parte del loro potenziale, per sopperire al ritiro all’ultimo minuto di una delle formazioni iscritte alla manifestazione. Una nota di merito va al Bollate softball, che oltre ad aver vinto il torneo, ha messo in luce delle buonissime individualità, sia maschili che femminili all’interno delle proprie formazioni. Questa manifestazione ha messo altresì in luce un baseball giovanile Italiano vivo, dimostrando che con progetti mirati si riesce a coinvolgere un gran numero di atleti ancor prima della categoria Ragazzi . (Stefano Burato)
|
3° Torneo minibaseball "Città di Bollate"
Grande giornata di sport ed emozioni forti per la nostra squadra del Minibaseball. In quel di Bollate infatti si è svolto il terzo torneo Minibaseball/Minisoftball, ottimamente organizzato dalla locale formazione di softball, pluri campione d’Italia, al quale la nostra squadra ha aderito con il solito entusiasmo. Nei nostri miniateti, che venivano da una prova abbastanza incolore nel primo torneo di San Martino, (nel quale ci eravamo dovuti dividere in due per sopperire al ritiro di alcune formazioni ) c’era la voglia di riscatto e anche la volontà di mettere in pratica il duro loro lavoro svolto durante gli allenamenti settimanali . Si inizia alle undici contro il Langhirano, formazione composta da giovanissime atlete; partita che serve ai nostri campioncini per rodare gambe e braccia dopo due ore di pulman. I coach cercano, nel limite del possibile, di far girare tutti gli atleti, cosa non facile visti i 50 min a disposizione. L’incontro si chiude sul 16 a 2 a nostro favore. Dopo il pranzo di gruppo si riprende, sotto il sole delle ore 13, contro il Milano 46, ma neppure i 30 gradi riescono a piegare i nostri ragazzini che concludono la partita vincendo 17 a 7, anche qui con una girandola di cambi per dare a tutti la possibilità di disputare almeno metà partita. Nel terzo incontro del girone ci giochiamo l’accesso alla finale 1° -2 ° posto contro la formazione B dei padroni di casa. Bellissimo incontro giocato a suon di valide da entrambe le parti, con belle giocate difensive, alcune anche da categoria superiore. L’incontro scorre velocissimo e al termine dei 6 inning regolamentari vinciamo 17 a 14. Si va in finale contro il Red Fox Bollate Softball A, vincitrice del nostro torneo di San Martino. E qui le nostre due formazioni, davanti a una grande cornice di pubblico, danno vita a una partita emozionantissima, con continui capovolgimenti di fronte e con giocate difensive pregevoli . L’incontro termina 12 a 11 per i nostri colori, risultato che ha dell’impresa se pensiamo che ci siamo presenti al nostro ultimo attacco, come squadra di casa, sotto di 3 punti ( 11 a 9 ). Tra l’entusiasmo dei ragazzini, che non era da meno di quello dei numerosi genitori sugli spalti, riceviamo in premio un bellissimo trofeo in ceramica di Bassano, che consacra una bellissima e divertente giornata di sport e tanti complimenti da parte di tutti. Un particolare ringraziamento alle dirigenti di squadra Giovanna e Nicoletta, e alle valorose coach Daniela O. e Mara, ottime suggeritrici sulle basi. Un grazie infine ai numerosissimi genitori che con il loro entusiasmo e il loro tifo hanno contribuito alla vittoria dei loro beniamini. (Stefano Burato)
Classifica Finale
2°
Red Fox Bollate softball A 3°
Bollate Baseball 4°
Red Fox Bollate softball B 5°
Senago 6° Cernusco S.N. 7°
Milano 46 8°
Langhirano Softball |
2° Torneo minibaseball "Città di San Martino"
Il maltempo che ha interessato in queste ore la nostra
regione ha purtroppo condizionato il regolare svolgimento del II° Torneo città di San Martino
riservato alla categoria Minibaseball. Il 2 ottobre si sono potuti disputare infatti solo quattro degli otto incontri in
programma, non consentendo così agli organizzatori la possibilità di stilare
|
1° Indoor Minibaseball Winter Tournament Domenica
04 Dicembre 2005 Palazzetto
Universitario Gavagnin Via Montelungo
(Verona) Si è concluso, con la bella vittoria della nostra associazione, il I° Winter Tournament di Minibaseball Indoor, organizzato assieme agli amici Dynos di Verona. Oltre 100 atleti si sono cimentati in spettacolari ed entusiasmanti partite di fronte al numeroso pubblico, in gran parte composto dagli entusiasti genitori degli atleti stessi. Durante la manifestazione c’è stata la gradita visita di Luca Martignoni, lanciatore del San Marino e della Nazionale Italiana, a Verona in questi giorni in visita alla Frozen Ropes. La nostra formazione, dopo aver vinto il girone di qualificazione contro Codogno ( 20-4 ) e Sala Baganza ( 18-3 ) si è trovata ad affrontare in semifinale un sorprendente Adler Bolzano, battendolo di misura per 14-12. La finale ci vedeva impegnati contro un avversario noto, i nostri amici-nemici Dynos. L’incontro è stato bello e spettacolare, con giocate di categoria superiore, prese in tuffo, assistenze spettacolari e doppi giochi girati da questi atleti, il più grande dei quali lo ricordiamo, non supera i 9 anni. Alla fine dei 5 inning regolamentari il risultato sul campo premiava la nostra formazione che ha vinto, a suon di valide, per 13 a 10. Grande soddisfazione per i coach Burato, Meliori, Massaro, Olivieri e Sorio, per le dirigenti di squadra Fontana e Vernuccio e per i ragazzini terribili dello Junior, che hanno ritirato raggianti la coppa dei vincitori. Una grande giornata di sport che ha dato ufficialmente il via alla stagione invernale della nostra squadra di minibaseball che sarà impegnata, lo ricordiamo, in quel di Piacenza nei giorni 29 gennaio e 19 febbraio 2006. Sul sito www.dynos.it è possibile visionare un breve filmato del 1° Indoor Winter Tournament di Minibaseball.
Classifica
Finale 1°
San Martino Junior Baseball & Softball 2°
Dynos Verona 3°
New Codogno 4°
Adler Bolzano 5°
BSC Rovigo 6°
Sala Baganza
|